BOLOGNA – Donne e Mobilità. Politiche per la parità, le professioni e l’innovazione – La mobilità non è neutra: rispecchia bisogni, abitudini, ruoli e opportunità diverse. E’ il tema della conferenza, che si svolgerà il 20 gennaio a Bologna, ore 10- 17, presso lo Spazio Sala Borsa Auditorium Biagi piazza Nettuno, 3.
Evento di approfondimento e confronto dedicato alla mobilità e al ruolo delle donne nella mobilità, durante il quale si confronteranno i rappresentanti di istituzioni, aziende di trasporto, mondo della ricerca e associazioni. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare le esperienze in corso e favorire una riflessione condivisa che porterà alla definizione della Carta delle donne nella mobilità.
Nel programma della III° Tavola rotonda dedicata a: “La politica di genere nelle aziende di trasporto: progetti ed esperienze” si parlerà anche dei progetti logistici e portuali, il confronto sarà coordinato dalla rappresentante di Confetra, tra i vari progetti in esame, anche l’esperienza (2023) di Livorno de “Il porto delle donne“.
Coordina:
Chiara de Luca -Responsabile Ufficio Studi di Confetra
Intervengono
Paola Matino – Responsabile Sostenibilitá TPER Bologna
Francesca Ciuffini – Presidente Comitato Pari Opportunità Nazionale – Gruppo FS Italiane
Valeria Sciarretta – Referente PdG 125/2022 UNICO Campania
Marinella Mattana – Responsabile personale CTM Cagliari
Pinar Pinzuti – Ideatrice Women in cycling
Barbara Bonciani – Sociologa, ideatrice “Il porto delle donne”, Livorno
Marzia Picciano – Public Affairs Manager UPS Italia, Spagna e Portogallo.














