Bucci: “Genova, porto di ingresso dell’Europa per la Belt and Road”

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email
Lo ha detto il Sindaco di Genova Marco Bucci, intervenuto stamani al Forum milanese Shipping Forwarding&Logistics meet Industry.
 
di Lucia Nappi
MILANO – “Genova si candida ad essere il porto d’ingresso dell’Europa per la Belt and Road”, lo ha detto Marco Bucci, sindaco di Genova, intervenuto stamani al Forum milanese Shipping Forwarding&Logistics meet Industry.
Il sindaco della città della lanterna lancia quindi una sfida: Genova con i suoi 3 milioni attuali di Teu è il porto italiano, non Trieste”, dice Bucci, “la porta di accesso della Cina e dell’Asia per le merci che sono dirette in Europa”.
 
Fino alcuni anni fa non si è investito su Genova sulle sue infrastrutture, pertanto oggi la città paga il ritardo infrastrutturale. Adesso però la sfida è pronta: “Abbiamo 12 miliardi di euro” spiega Bucci “che andranno a finanziare da qui al 2021 le infrastrutture a terra e a mare”, che sono il Terzo valico, la Gronda di ponente, il molo ferroviario e la nuova diga che accoglierà navi da 22mila TEU.
 
Secondo il sindaco Genova e il suo sistema possono vincere la sfida competitiva con i porti del nord Europa, perchè le navi che provengono dall’Asia e transitano attraverso il canale di Suez hanno 5 giorni di vantaggio rispetto alle navi che seguono la via dei porti del nord Europa.
LEGGI TUTTO
L'Italia al centro dell'Europa nelle connessioni delle Autostrade del Mare

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori