Per le gallerie ricomprese nel percorso critico” – il MIT annuncia, la previsione dell’ultimazione delle verifiche – -“proseguono senza interruzione i lavori per i quali, fatto salvo circostanze straordinarie, è prevista l’ultimazione entro il 15 luglio.” – Lo dichiara il ministero dei trasporti e delle Infrastrutture, a fronte di un ulteriore incontro avuto, ieri, con Autostrade per l’Italia (Aspi) per un aggiornamento sull’avanzamento del programma di verifiche e dei lavori nelle gallerie della regione Liguria. Secondo i “dai dati acquisiti già dal prossimo fine settimana dovrebbe essere garantita una maggiore fluidità del traffico” afferma il ministero.
Alla riunione, coordinata dal capo di Gabinetto del Mit e dal direttore dell’ufficio concessioni del ministero, erano presenti il responsabile di tronco, il responsabile del programma di verifica delle gallerie e il responsabile della viabilità di Aspi. , dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha convocato il concessionario per un aggiornamento sull’avanzamento del programma di verifiche e dei lavori nelle gallerie della regione Liguria.
“Il concessionario ha fornito un aggiornamento in tempo reale delle attività eseguite e di quelle residuali” specifica il Mit – “Sulle altre gallerie, le verifiche strumentali recentemente introdotte dalla circolare ministeriale consentono un’ulteriore ottimizzazione dei tempi. I criteri indicati dal Ministero, e convalidati anche da istituti universitari, assicurano una riduzione del numero di gallerie su cui intervenire immediatamente con chiusure. Ad oggi infatti, delle 65 gallerie in fase di verifica, per 14 è esclusa l’esigenza di interventi immediati con conseguente impatto sul traffico”.