L’autostrada dei cavalcavia pericolanti è la Palermo Messina, la A20. La Procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha emesso il decreto di sequestro preventivo di 22 ponti, che è stato eseguito dalla locale sezione di polizia stradale.
“Le condizioni di questi ponti sono talmente critiche” – scrive il giudice nell’ordinanza che i consulenti e i magistrati hanno classificato il crollo come “altamente probabile”.
Quattro gli indagati tra i dirigenti del Consorzio Autostrade Siciliane (Cas) per il reato di omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina: il direttore del Cas Salvatore Minaldi, il suo predecessore Salvatore Pirrone, un ex dirigente, Giovanni Raffa e, Alessia Trombino, capo della segreteria tecnica del presidente della Regione.
“Nessun intervento” – spostiene il Giudice- “nei sovrapassi sequestrati è stato strutturale.
“Teniamo in grande considerazione la sicurezza” – ha dichiarato il direttore del Consorzio- “Alcune infrastrutture sequestrate sono interessate già da tempo da interventi di manutenzione o indagini scientifiche”. Ma il giudice ha avanzato dubbi anche sulla qualità delle verifiche: E’ troppo ampio il gap tra quanto rilevato dai consulenti e dal PM rispetto a quanto documentato dall’ente.