Il Governo al Commissario UE Moscovici: “Affermazioni inaccettabili”

ROMA – Nella giornata di ieri il Governo è stato anche impegnato a contrastare l’attacco arrivato dall’Europa, probabilmente generato dai timori rispetto alla posizione finanziaria dell’Italia. Le parole del Commissario UE agli affari economici, Pierre Moscovici, che ha definito “l’Italia un problema per la zona euro” aggiungendo anche considerazioni di carattere politico, pur non riferendosi esclusivamente all’Italia, ma all’intera Europa, ha detto Moscovici: “Oggi non c’è Hitler ma girano in questo continente diversi piccoli Mussolini“, non si è fatta attendere la risposta ferma dal governo dei vice premier, di Matteo Salvini che ha detto che “Moscovici prima di parlare si dovrebbe sciacquare la bocca” e Luigi Di Maio ha definito questi toni del commissario europeo “inaccettabili da parte di chi non ha un contatto con la realtà e presto sarà smentito dai fatti a cominciare dalle elezioni europee del 26 di maggio.”

Le parole del Commissario Moscovici, destando scalpore hanno in qualche modo ricompattato la compagine politica tricolore e le reazioni degli italiani, e anche chi non fosse stato in linea con le azioni di Governo, non ha potuto che schierarsi dalla parte di questo, dato il tenore delle accuse.

Pierre Moscovici, è stato indicato nel 2014 come Commissario europeo per gli affari economici e monetari nella nuova Commissione Juncker. Appartenente al partito socialista francese che alle ultime elezioni presidenziali del 2017 ha subito un crollo di consensi, scendendo al minimo storico  mai registrato dal 1969, con poco più di 2 milioni di voti (il 6,44%) per il candidato Benoît Hamon.

In molti hanno commentato che probabilmente le affermazioni di Moscovici dimostrano di “non essere al passo con i tempi“, visto il risultato politico del partito a cui appartiene nel suo Paese. E’ tuttavia certo che non sia una competenza della Commissione per gli affari economici, quella di dare i voti politici a ciascun membro della Commissione stessa e dell’Europa. 

LEGGI TUTTO
Porti campani e liguri, siglato accordo per ricerca innovazione e Fondi UE

TDT

Let Expo 2024

Assoporti 50anni

3° Blue Forum

 

Confindustria Livorno

Confitarma auguri

MSC Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

 

Blue Forum

MSC