Le dichiarazioni del presidente del Consiglio, Giorgia Maeloni, sull’intervento dei caccia polacchi che, stanotte, hanno abbattuto droni russi entrati più volte nello spazio aereo polacco, durante un’ondata di attacchi sull’Ucraina.
«Esprimo, a nome del Governo italiano, piena solidarietà alla Polonia per la grave e inaccettabile violazione, da parte russa, dello spazio aereo polacco e dell’Alleanza Atlantica. L’Italia continuerà a lavorare per garantire la sicurezza europea, a partire da quella ucraina, e per il raggiungimento di una pace giusta e duratura».
Le istituzioni polacche durante la notte hanno chiuso temporaneamente l’aeroporto Chopin di Varsavia e il comando operativo delle Forze armate ha dichiarato lo stato di massima allerta attivando le procedure per la protezione dello spazio aereo del Paese con il decollo di aerei polacchi e Nato contro la potenziale minaccia.
Donald Tusk, presidente del Consiglio della Polonia su X ha dichiarato: “È in corso un’operazione relativa a molteplici violazioni dello spazio aereo” – “i militari hanno utilizzato armi contro gli obiettivi” – “Sono in corso operazioni per localizzare gli oggetti abbattuti”.













