#Portalanelcuore, campagna di sensibilizzazione rivolta a citttadini e turisti per la tutela delle spiagge e arenili lanciata da ADM e Regione Autonoma della Sardegna. Non portare via souvenir dalla tua spiaggia preferita (sabbia, ciottoli…) Sardegna, portala nel cuore!
CAGLIARI – Raccogliere un po’ di sabbia in riva al mare a fine vacanza per portare a casa un piccolo souvenir, molti hanno pensato che potesse essere un gesto banale e senza alcuna ripercussione, ma non è così perchè oltre ad essere dannoso per l’ambiente e per i nostri arenili che rischiano di scomparire, è anche illegale. Infrange infatti l’Art. 1162 del Codice della Navigazione, ma anche violazione dell’art. 40 comma 2 della Legge Regionale 28 luglio 2017, n. 16. Pertanto l’estrazione abusiva di arena o altri materiali come alghe, ghiaia, oltre a impoverire il paesaggio e a deturpare l’ambiente, è punito con una sanzione amministrativa.
Per questo l’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna hanno lanciato la campagna di sensibilizzazione #Portalanelcuore rivolta a citttadini e turisti per la tutela del bene prezioso che sono le nostre spiagge, per contrastare il fenomeno di asportare sabbia, ciottoli, conchiglie e altri materiali naturali dalle spiagge e dai loro luoghi d’origine, assai diffuso e illegale.
Caterina Murino, Geppi Cucciari e Luigi Datome, tre personalità particolarmente legate alla Sardegna e molto sensibili alla tematica ambientale, hanno deciso di aderire alla campagna prestandosi per la realizzazione di quattro diversi spot incentrati sul rispetto dell’ambiente e della normativa: il primo con tutti e tre i volti noti uscirà oggi alle ore 12. Il 19 luglio sarà la volta del video con protagonista Caterina Murino, il 22 di quello con Geppi Cucciari, per finire il 26 con Luigi Datome.
Gli spot saranno diffusi sui canali social di ADM e Regione Sardegna, sugli schermi dei principali aeroporti e stazioni ferroviarie italiani e sulle più importanti emittenti radiotelevisive sarde.