Sardegna, da oggi ripartono tutti i traghetti di linea – Nuovo Decreto De Micheli

Porto Olbia
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ROMA – A partire da oggi, venerdì 5 giugno, riapre il traffico marittimo passeggeri non residenti da e per la Sardegna. Lo ha deciso ieri la ministra delle Infrastrutture e Trasporti con un apposito Decreto, firmato in tarda serata per disporre la riapertura – Il Decreto stabilisce che potranno riaprire tutte le linee di traffico marittimo, non soggette a onere di servizio pubblico e che operano a libera prestazione. Secondo quanto si legge in una nota del MIT –la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli” –” ha ritenuto in accordo con la Regione Sardegna di anticipare al 5 giugno la riapertura dei collegamenti marittimi, oltre che quelli aerei, per tutti i passeggeri”. Vai al testo del decreto che dispone la riapertura

Le pressioni del mondo armatoriale e dei trasporti
La notizia è stata pubblicata ieri, in tarda serata, sul sito del ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Evidentemente le sollecitazioni provenute dal mondo armatoriale e dei trasporti, sia da parte di Confitarma che di Federlogistica Conftrasporto hanno fatto ritornare sui propri passi la ministra per una decisione che vedeva limitare il traffico marittimo della Sardegna – fino al 12 giugno ai servizi svolti in continuità territoriale, ovvero quelli svolti da CIN-Tirrenia. Ciò fa pensare che l’incontro svolto ieri tra il ministero e la compagine armatoriale – per la ripresa del crocierismo ma anche dei  traghetti – abbia aperto il dialogo anche per le linee della Sardegna. 

  “ In principio, stando a specifiche richieste giunte tramite lettera al Mit da parte della Regione Sardegna, la riapertura sarebbe avvenuta venerdì 12 giugno” – questo è quanto riportato nel comunicato del Mit – “ Tuttavia la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, avendo valutato il flusso di passeggeri dal giorno 3 giugno e considerata la presenza di collegamenti marittimi aggiuntivi anche su linee di traffico non soggette a onere di servizio pubblico e che operano a libera prestazione, ha ritenuto in accordo con la Regione Sardegna di anticipare al 5 giugno la riapertura dei collegamenti marittimi, oltre che quelli aerei, per tutti i passeggeri.”

LEGGI TUTTO
Cerimonia di consegna della nave Silver Dawn presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona

PSA Italy

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar

Let Expo 2025