Milano, – MSC Crociere, terza compagnia crocieristica al mondo, continua il proprio percorso di crescita a ritmo sostenuto. Entro il 2035 la flotta arriverà infatti a contare 35 unità, rispetto alle 23 attuali, arricchendosi così di ben 12 nuove navi in soli dieci anni. Nel 2026 è previsto inoltre il varo della nuova ammiraglia MSC World Asia, mentre proseguono i lavori di costruzione di MSC World Atlantic, che entrerà in flotta nel 2027.
E’ emerso oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione delle strategie della compagnia crocieristica, svolta a Milano a cui erano presenti Leonardo Massa, vice president Southern Europe divisione crociere del Gruppo MSC, e di Luca Valentini, direttore commerciale di MSC Crociere e Andrea Guanci, direttore marketing di MSC Crociere.
Il piano industriale consentirà alla Compagnia di rafforzare non solo la propria leadership a livello globale, ma anche di ampliare ulteriormente la già ampia offerta di destinazioni, itinerari e servizi di bordo.MSC Crociere, terzo operatore crocieristico a livello mondiale, prosegue con decisione il proprio percorso di espansione. Entro il 2035 la flotta raggiungerà le 35 navi, rispetto alle 23 attualmente in servizio, grazie all’ingresso di 12 nuove unità nell’arco di dieci anni. Nel 2026 è inoltre atteso il debutto della nuova ammiraglia MSC World Asia, mentre avanzano i lavori per MSC World Atlantic, il cui ingresso in flotta è previsto per il 2027.
Questo ambizioso piano industriale permetterà alla Compagnia di consolidare ulteriormente la propria posizione di leadership globale e di ampliare in modo significativo l’offerta di destinazioni, itinerari e servizi a bordo, rispondendo a una domanda in costante evoluzione.
Il vice president Southern Europe, Leonardo Massa, ha dichiarato: “L’arrivo di MSC World Asia nel 2026 e di MSC World Atlantic nel 2027 rappresenta un ulteriore passo nella continua espansione della nostra flotta, che entro il 2035 raggiungerà 35 navi. L’investimento strategico in nuove unità della classe World Class e nella rivoluzionaria piattaforma New Frontier riflette il nostro impegno a offrire esperienze di crociera senza pari e a rafforzare la leadership globale di MSC Crociere. Ogni nuova nave non è solo un simbolo di innovazione tecnologica e sostenibilità, ma anche una straordinaria opportunità per contribuire all’economia e ai posti di lavoro nei cantieri e nei territori in cui operiamo”.
Per la prima volta MSC Poesia navigherà in Alaska portando con sé il suo esclusivo nuovo concept di lusso, l’MSC Yacht Club, nell’ambito di uno dei più importanti interventi di rinnovamento mai realizzati nella storia della compagnia che ha interessato anche la nave MSC Magnifica. Gli ospiti che saranno a bordo di MSC Poesia per la stagione inaugurale in Alaska potranno esplorare per la prima volta la maestosità dell’”Ultima Frontiera”, con i suoi paesaggi spettacolari, la fauna selvatica e il ricco patrimonio culturale delle popolazioni native, con itinerari che includono Ketchikan, Icy Strait Point, Tracy Arm e Juneau (Alaska), oltre a Victoria (Columbia Britannica, Canada).
“MSC Poesia porterà il suo nuovo volto in Alaska, offrendo agli ospiti un’esperienza senza pari a bordo dell’MSC Yacht Club. Questo importante intervento di rinnovamento rappresenta un passo significativo nella nostra visione di crociere di lusso all-inclusive, unendo comfort esclusivo, servizi su misura e destinazioni straordinarie. Sono convinto che i paesaggi spettacolari dell’Alaska diventeranno presto una delle mete più affascinanti per i nostri ospiti, consolidando MSC Crociere come punto di riferimento nell’eccellenza e nell’innovazione del settore, arricchita dall’eleganza e dal lusso dell’MSC Yacht Club.”, ha dichiarato Luca Valentini, direttore Commerciale di MSC Crociere.
Nel Mediterraneo, a partire già dalla prossima estate, l’offerta si arricchirà con due nuove destinazioni. Syros, perla delle Cicladi, sarà raggiunta da MSC Lirica e incanta con il mare dalle profonde tonalità di blu, le caratteristiche case bianche e un patrimonio architettonico e artistico di grande pregio, che la rendono uno dei veri gioielli del bacino mediterraneo.
A questa novità si aggiunge Marmaris, suggestiva località della costa sud-occidentale della Turchia, dove l’incontro tra Mar Egeo e Mediterraneo crea uno scenario naturale di straordinaria bellezza. La meta sarà inserita settimanalmente negli itinerari di MSC Divina, offrendo agli ospiti un’esperienza completa che coniuga natura, cultura e un’atmosfera cosmopolita.
Tra le novità più attese, MSC Opera navigherà tutto l’anno nel Sud dei Caraibi, con nuovi itinerari pensati sia per la stagione invernale 2026/2027 sia per l’estate 2027. Per la prima volta, MSC Crociere offrirà crociere in quest’area anche nei mesi estivi e rafforzerà la propria presenza in inverno con due navi, dando così agli ospiti la possibilità di vivere il fascino dei Caraibi in ogni periodo dell’anno.
MSC Opera sarà protagonista della nuova proposta MSC nella regione, con partenze da La Romana, nella Repubblica Dominicana, a partire dal 16 novembre 2026, e con un’operatività continuativa per tutto l’anno.
Da aprile 2027, si aggiungerà un secondo porto di imbarco, Fort-de-France, capitale della Martinica, importante punto di accesso ai Caraibi francesi e facilmente raggiungibile anche dall’Europa.
Le crociere avranno una durata di 7 notti, con la possibilità di scegliere anche la formula “butterfly”, che consente di unire due viaggi consecutivi per una vacanza di 14 notti, visitando destinazioni diverse ogni settimana.
Durante l’inverno 2026/2027 anche MSC Seaview offrirà crociere di 7 notti da Fort-de-France verso destinazioni quali Pointe-à-Pitre (Guadalupa), Philipsburg (Sint Maarten), St. John’s (Antigua e Barbuda), Basseterre (Saint Kitts e Nevis), Roseau (Dominica), Bridgetown (Barbados), Kingstown (Saint Vincent e Grenadine), Saint George (Grenada) e Castries (Saint Lucia).
Forte del crescente successo di MSC Crociere in Italia, un brand sempre più scelto da chi sogna una vacanza all’insegna del relax e della scoperta, è stata annunciata la presenza della Compagnia durante il game show “La Ruota della Fortuna”, tra i premi del gioco finale, chiamato “La Ruota delle Meraviglie”. L’iniziativa è in programma per sette settimane consecutive, da domenica 18 gennaio a domenica 8 marzo, per un totale di 49 puntate.
Nel corso delle puntate andrà in onda una clip di circa 8–10 secondi, pensata per raccontare il premio in palio, che verrà poi assegnato attraverso la busta della Ruota delle Meraviglie.
Ogni settimana sarà dedicata a una destinazione diversa: in totale saranno presentate sette mete, ciascuna valorizzata da una clip personalizzata, realizzata appositamente per accompagnare ogni settimana di programmazione.
La nuova campagna pubblicitaria globale “BEST HOLIDAY EVER”
MSC Crociere ha inoltre presentato oggi la nuova Brand Campaign globale con il claim “Best Holiday Ever”, sviluppata in partnership con McCANN, uno dei principali network pubblicitari a livello internazionale. La campagna propone una rivisitazione dell’iconico brano dei Jackson 5, “ABC” che si trasforma in MSC reinterpretato in chiave contemporanea per raccontare l’idea di vacanza secondo MSC Crociere.
La Compagnia invita gli ospiti a progettare la propria vacanza ideale, lasciando spazio anche a quei momenti inaspettati che rendono ogni crociera davvero memorabile. Nel 2026, la Compagnia opererà con 23 navi moderne, che faranno scalo in oltre 300 destinazioni in tutto il mondo; la flotta salirà a 24 unità con l’arrivo di MSC World Asia.
La nuova campagna globale celebra ciò che rende unica una vacanza firmata MSC Crociere: esperienze gastronomiche autentiche, spettacoli internazionali di alto livello per tutte le età e una vasta scelta di destinazioni e porti di imbarco da esplorare. Al centro del racconto, però, c’è soprattutto l’idea che la vera magia della vacanza si nasconda nei momenti non programmati.
Sviluppata in partnership con McCANN, uno dei principali network pubblicitari a livello mondiale, la campagna propone una reinterpretazione dell’iconico brano dei Jackson 5, “ABC”, arricchita da testi inediti che raccontano la varietà di esperienze e servizi disponibili a bordo delle navi MSC Crociere. Energica, gioiosa e immediatamente riconoscibile, la colonna sonora rafforza lo spirito di scoperta, calore e ospitalità del brand, rinnovando un grande classico in perfetta sintonia con il messaggio della campagna.
Per scoprire l’ultima campagna del brand MSC Crociere: https://www.msccrociere.it/best-holiday-ever
Dal piacere di sorseggiare un caffè sul balcone della propria cabina, ammirando la bellezza inattesa della fauna marina, al condividere una cena e nuove amicizie, fino al ritrovare il proprio spirito più giocoso all’Aquapark: a bordo delle navi MSC Crociere gli ospiti sono accolti con una calda ospitalità, che lascia loro più tempo per vivere i momenti più preziosi — quelli che spesso non si possono programmare.














