Ripartono le crociere, riparte il turismo La rotta verso la nuova normalità è ricominciata:
Cruise tourism: reset and restart alla Naples Shipping Week, insieme ai convegni Port&ShippigTech – XII°edizione 1 -2 ottobre 2020
NAPOLI – Dal 28 settembre al 3 ottobre si tiene il Forum Naples Shipping Week, IVa edizione dedicato all’innovazione e alla cooperazione per lo sviluppo del Cluster marittimo del Mediterraneo.
Nell’ambito del Forum Main Conference “Smart Ports & Logistics” XII°edizione 1 -2 ottobre 2020 Nuova sessione di conferenze nell’ambito della manifestazione del cluster marittimo nazionale: Dopo mesi di passione, il turismo crocieristico si avvia con estrema prudenza ma con decisione alla ripartenza. Si tratta di un settore fondamentale in sé per l’economia del mare e il cluster marittimo campano e italiano, ma rappresenta anche un fattore importantissimo per l’economia turistica costiera e sempre più anche dell’interno. I porti e le autorità locali lo hanno capito da tempo e hanno attivato azioni e incentivi a suo favore.
Tra gli argomenti affrontati da un panel di operatori ed esperti del settore cruise e di amministratori pubblici del turismo ci sono i programmi delle compagnie specializzate per l’ultimo quarto del 2020 e per la stagione 2021 e la ricerca della formula per le crociere resilienti, la nuova normalità. Uscendo dal breve termine, si parlerà anche di crociere e portualità e come prepararsi per le nuove generazioni di navi a basso impatto energetico-ambientale, con un occhio particolare alle infrastrutture a terra per la gestione dei flussi, di fronte all’evoluzione da vie di transito a portali sicuri a valore aggiunto.