Potenziamento del collegamento ro-pax Livorno-Olbia- lo ha annunciato il Gruppo Grimaldi – dalla seconda metà di febbraio saranno impiegate sulla linea Livorno-Olbia le due unitá: Cruise Sardegna e Cruise Europa, incrementando la capacità di trasporto di passeggeri e merci da e per la Sardegna. Infatti la compagnia aveva lanciato alcune settimane anche una nuova linea ro-pax Palermo-Cagliari, partita il 15 gennaio sulla quale è impiegata la nave ro/pax Venezia, che opera anche sul collegamento trisettimanale Salerno-Cagliari-Salerno, e che pertanto è andata a servire anche il porto di Palermo.
Il collegamento Livorno-Olbia vede pertanto l’incremento della capacità di trasporto: oltre mille passeggeri, 120 auto e 65 trailer in più rispetto a quanto garantito finora. Il servizio sarà regolare con partenze serali anche il sabato e la domenica da entrambi gli scali, mentre dal lunedì al venerdì la frequenza vede l’aggiunta di una partenza al mattino sia da Livorno che da Olbia. Inoltre, da giugno a settembre il gruppo garantirà da entrambi i porti due partenze al giorno, una al mattino ed una alla sera, sette giorni su sette.
Le unità gemelle Cruise Sardegna e Cruise Europa battono bandiera italiana, sono lunghe 225 metri e possono raggiungere una velocità di crociera di 27,5 nodi. Ognuna delle unità può accogliere 2.850 passeggeri e 215 auto al seguito, nonché 3.050 metri lineari di carico rotabile, equivalenti a circa 185 trailer. Ogni nave è dotata di 413 cabine di diverse tipologie (interne, esterne, junior suite e owner suite) per un totale di 1.260 posti letto, tutte con aria condizionata e servizi privati, alcune attrezzate per i passeggeri a mobilità ridotta e per gli animali domestici che viaggiano al seguito.
Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del gruppo omonimo ha dichiarato: «Andiamo incontro alla domanda sempre crescente di collegamenti affidabili, regolari e competitivi tra la Sardegna ed il continente, incrementando al tempo stesso la qualità dei servizi che offriamo ai nostri clienti che viaggiano da e verso l’isola»