Napoli – Il gruppo Grimaldi ha ufficialmente preso in consegna la Grande Michigan, nuova unità PCTC (Pure Car & Truck Carrier) costruita presso il cantiere China Merchants Heavy Industries Jiangsu. Si tratta dell’ottava nave della flotta partenopea predisposta per l’utilizzo dell’ammoniaca come carburante alternativo a zero emissioni di carbonio.
Gemella della Grande Shanghai e della Grande Svezia, operative dal 2025, la nuova car carrier coniuga elevata capacità di trasporto e soluzioni tecnologiche avanzate volte a ridurre l’impatto ambientale. L’unità misura 220 metri di lunghezza e 38 di larghezza, ha una stazza lorda di 93.145 tonnellate e può raggiungere una velocità di 18 nodi. I suoi 14 ponti consentono di imbarcare fino a 9.000 CEU (Car Equivalent Units), includendo veicoli elettrici e mezzi alimentati da carburanti tradizionali.
Il nome scelto rende omaggio allo Stato del Michigan, simbolo dell’industria automobilistica statunitense e sede di importanti case costruttrici che collaborano da tempo con il gruppo armatoriale italiano.
Sul fronte ambientale, la nave ha ottenuto dal RINA la notazione Ammonia Ready, che ne certifica la futura conversione all’impiego dell’ammoniaca come combustibile privo di emissioni di carbonio. L’efficienza energetica rappresenta uno dei principali punti di forza dell’unità, che garantisce una riduzione dei consumi di carburante fino al 50% rispetto alle car carrier di precedente generazione.
La Grande Michigan si distingue anche per le notazioni di classe Green Plus, Green Star 3, Comfort Vibration e Comfort Noise Port, a conferma dell’attenzione alla sostenibilità e al benessere a bordo. È equipaggiata con batterie al litio per una capacità complessiva di 5 MWh e predisposta per il cold ironing, sistema che consente l’alimentazione elettrica da terra durante la permanenza in porto, azzerando così le emissioni locali.
Tra le soluzioni tecnologiche adottate figurano 2.500 metri quadrati di pannelli solari, rivestimenti siliconici per ridurre l’attrito dello scafo, sistemi intelligenti per la gestione della ventilazione e dell’aria condizionata, oltre a un motore elettronico dotato di impianti per l’abbattimento di SOx, PM e NOx al di sotto dei limiti TIER III. Ulteriori innovazioni comprendono l’Air Lubrication System, un design ottimizzato dello scafo e l’innovativo gate rudder – installato per la prima volta su una PCTC – con due pale posizionate ai lati dell’elica per incrementare efficienza propulsiva e manovrabilità.
“Siamo sempre più orgogliosi di una flotta che cresce all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità ambientale”, ha dichiarato Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del Gruppo Grimaldi. “I nostri investimenti rendono i collegamenti marittimi più efficienti e sostengono la transizione green del settore e lo sviluppo dell’industria automobilistica mondiale”.
La nave è pronta a debuttare sul collegamento Asia-Europa: nei prossimi giorni salperà da Taicang, in Cina, con un carico di oltre 7.000 tra automobili e van e più di 100 unità rotabili, tra cui mezzi pesanti, mafi e project cargo, dirette verso diversi scali del Mediterraneo.














