GNV Virgo superate le prove in mare presso i cantieri cinesi Guangzhou Shipyard International

La nave verrà consegnata dal cantiere cinese Guangzhou Shipyard International (GSI) entro la fine del 2025.
GNV Virgo
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Genova, – GNV Virgo terzo traghetto delle otto unità ordinate presso il cantiere cinese Guangzhou Shipyard International (GSI), dalla compagnia GNV, gruppo MSC,  ha completato con successo le prove in mare. Il test è stato effettuato in anticipo di 11 mesi rispetto ai tempi stimati inizialmente dal cantiere.

GNV Virgo

GNV Virgo fa parte del piano di rinnovamento della flotta promossa dal gruppo armatoriale che vedrà la flotta GNV crescere di 8 nuove unità tra il 2025 e il 2030, tra cui rientrano GNV Polaris e GNV Orion, già operative.

GNV Virgo è la prima nave della compagnia alimentata a GNL ed è dotata di tecnologie ambientali all’avanguardia che garantiranno una riduzione delle emissioni di Co2 di oltre il 50% per unità trasportabile rispetto a quelle di precedente generazione. Su questo fronte, continua la collaborazione della Compagnia con le istituzioni e tutti gli attori coinvolti nel processo di adeguamento delle infrastrutture portuali italiane per poter gestire al meglio la crescente domanda di GNL per il trasporto marittimo nazionale.

Così come tutte le unità di nuova costruzione, anche GNV Virgo è dotata di tutte le predisposizioni per il cold ironing, ossia la connessione tramite una presa alla rete elettrica in banchina, che consente un importante abbattimento delle emissioni, nonché un miglioramento della qualità dell’aria e acustico a livello locale. A bordo sono presenti sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR) e tecnologie di riciclaggio del calore per soddisfare i requisiti IMO Tier III e EEDI Fase II.

Tutte le nuove unità sono state progettate per essere ancora più accoglienti e funzionali e potranno assicurare ai passeggeri il massimo confort con cabine spaziose e aree relax con ampie vetrate panoramiche, caratterizzate da arredi di design, complementi di alta qualità sedute ergonomiche e servizi digitalizzati, oltre ad aree gioco e spazi dedicati esclusivamente ai più piccoli, un’ampia terrazza esterna e ambienti pet friendly.

LEGGI TUTTO
Trieste Terminal Passeggeri, bilancio 2020: Perdita di 2 milioni, cala del 59% il fatturato

GNV Virgo ha una stazza lorda di circa 52.300 tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e può raggiungere una velocità massima di 25 nodi. Dispone di oltre 420 cabine e ha una capacità di carico di 1785 passeggeri e di 2770 metri lineari.

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori