GNV prende in consegna in Cina “GNV Aurora”, seconda nave a Gnl della flotta

La nave sarà operativa da aprile sulla tratta Genova–Palermo ed è predisposta per il cold ironing.
GNV Aurora
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Genova, – GNV comunica di aver preso ufficialmente in consegna oggi GNV Aurora presso il cantiere Guangzhou Shipyard International (GSI) in Cina. Si tratta della seconda unità a GNL della flotta e dell’ultima nave della prima serie di quattro unità di nuova generazione commissionate al costruttore cinese.

L’unità salperà a breve verso il Mediterraneo e, dopo il completamento delle ultime attività di allestimento, entrerà in servizio all’inizio di aprile. Opererà sul mercato domestico, collegando quotidianamente Genova e Palermo.

GNV Aurora presenta una stazza lorda di circa 53.000 tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e una velocità massima di 25 nodi. La nave potrà accogliere oltre 1.700 passeggeri distribuiti in 426 cabine e offrire una capacità di carico fino a 2.780 metri lineari.

Con questa nuova unità, GNV introduce per la prima volta una livrea rinnovata, caratterizzata da una foglia verde che rappresenta l’impegno crescente della Compagnia verso la sostenibilità. Il collegamento elettrico stilizzato richiama invece il cold ironing, tecnologia che consente di abbattere le emissioni durante la sosta in porto.

Alla cerimonia di consegna erano presenti i rappresentanti di GSI e del Gruppo MSC, insieme a una delegazione GNV guidata da Franco Fabrizio, General Counsel – Head of Legal Claims & Insurance Department, e dalla madrina della nave, Gina Giusto, Head of Retail GNV.

Al pari della nave gemella GNV Virgo, GNV Aurora si distingue per standard ambientali avanzati, che permetteranno di ridurre le emissioni di CO₂ fino al 50% per carico trasportato rispetto alle navi di precedente generazione. L’unità contribuirà inoltre a contenere l’impatto ambientale complessivo delle attività e a rafforzare il network della Compagnia, supportando una migliore gestione dei flussi stagionali.

LEGGI TUTTO
Crociere, Crisi coronavirus - Livorno, saltati 94 scali di navi su 378, i rimanenti sono a rischio

Come le altre tre nuove navi della serie, anche GNV Aurora è predisposta per il cold ironing, consentendo il collegamento alla rete elettrica di banchina e garantendo un significativo miglioramento della qualità dell’aria e della riduzione dell’inquinamento acustico nei porti.

GNV Aurora
La nave GNV Aurora durante la cerimonia di consegna

La nave è dotata di sistemi avanzati per il controllo delle emissioni, conformi ai più stringenti requisiti internazionali IMO Tier III. A bordo sono inoltre installate numerose soluzioni per l’efficienza energetica, tra cui sistemi di recupero del calore per la produzione di energia elettrica, inverter per l’ottimizzazione dei carichi, illuminazione completamente a LED, soluzioni di design avanzato per carena, eliche e timoni, oltre a rivestimenti siliconici su scafo e carena per ridurre l’attrito e i consumi di carburante.

Con l’ingresso di GNV Aurora si conclude la prima fase del piano di rinnovo della flotta, che ha portato all’introduzione di quattro unità di ultima generazione, due delle quali alimentate a GNL. La Compagnia ha già confermato un ulteriore ordine per altre quattro navi a GNL, con consegne previste a partire dalla fine del 2027 e con cadenza semestrale.

GNV Aurora
GNV Aurora

 

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori