Dove sono le navi da crociera? I giganti del mare ancorati al largo e in banchina

porto Civitavecchia

Negli ultimi mesi le immagini delle navi da crociera all’ormeggio al largo delle coste rimbalzano da una parte all’altra del web, destando la curiosità della popolazione della rete. In una mappatura delle navi da crociera che si trovano in Italia, abbiamo reso una fotografia di dove si trovino attualmente questi giganti del mare.

Le navi ancorate al largo
Le bellissime navi da crociera al largo vengono avvistate e fotografate sempre più, tra queste per esempio MSC Seaside che è stata difronte alla laguna di Venezia per alcuni giorni, adesso si trova in navigazione diretta a Trieste. Sono segnalate nel Golfo di La Spezia le navi Costa Magica e Costa Diadema, mentre Costa Favolosa, Carnival Valor e Carnival  Magic sono ferme davanti a  Civitavecchia. Infine all’ancora nel Golfo di Napoli si trovano Costa Deliziosa e Msc Preziosa.

Perchè le navi si trovano al largo? Possono trovarsi al largo per mantenere la funzionalità e l’operatività della nave oppure perchè attendono per qualche giorno l’ingresso in porto, come compiere esercitazioni in mare. Va considerato inoltre che queste unitá sono ormai ferme da marzo, a causa della pandemia che ha colpito duramente il settore,  ed é anche evidente che gli armatori devono sostenere altissimi costi di ormeggio nei porti. Ma non solo, sebbene queste navi siano all’ancoraggio in banchina, a bordo deve comunque esserci un numero sufficiente di equipaggio tale da consentirne  la funzionalità di base, la manutenzione dei motori e  di ogni altra parte della nave. Fino alla ripresa del settore, affinche queste possano essere nuovamente disponibili per navigare in massima sicurezza e efficienza con a bordo gli ospiti. 

LEGGI TUTTO
GNV continua ad investire sulle Baleari - Nuova linea Barcellona-Minorca

Quali sono i porti che ospitano le navi da crociera
Al primo posto, per numero di navi ospitate, il porto di Civitavecchia, seguito da Trieste, poi Genova e Napoli:
Civitavecchia: Msc Divina, Costa Pacifica, Costa Luminosa,  Costa Firenze, Seven Seas Splendor, Scarlet Lady, Carnival Valor, Carnival Magic, Pacific Princess
Trieste: Msc Sinfonia, Msc Musica, Viking  Orion e Viking Sea
Genova: Costa Magnifica, Norwegian Escape
Napoli: Seven Seas Navigator, Norvegian Jade, 
Piombino: Seven Seas Mariner
Livorno: Seven Seas Voyager
Spezia: Sirena
Savona: Costa Smeralda,
Ancona: Viking Venus
Palermo: Msc Grandiosa, l’ammiraglia che sta attualmente navigando in Mediterraneo occidentale)
Messina: Msc Opera
Catania: Norwegian Dawn
Augusta: Msc Seaview, Seven Seas Explorer (diretta a Brindisi)
Siracusa: Msc Poesia
Taranto: Msc Fantasia
Brindisi: Norwegian Spirit

Lucia Nappi

TDT

Let Expo 2024

Assoporti 50anni

Confindustria Livorno

 

Confitarma auguri

MSC Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Laghezza

MSC