Benvenuta Costa Smeralda! A Savona il battesimo, lo show e Penelope Cruz la madrina

SAVONA – Oggi a Savona è in corso al Terminal Costa la grande festa per il battesimo della nave Costa Smeralda, la nuova ammiraglia alimentata a LNG del Gruppo Costa Crociere. Molte sono le personalità, le istituzioni, i personaggi che partecipano alla manifestazione a partire dalla madrina di eccezione, la star internazionale Penélope Cruz Penelope Cruzche taglierà il nastro dando così il via alla rottura della bottiglia contro la prua della nave, come vuole la tradizione. Tra gli ospiti d’eccezione anche lo chef stellato Bruno Barbieri, che ha curato e presenta personalmente il cocktail di gala, uno show di creatività e prelibatezze. Poi lo spettacolo acrobatico “Dream”, nato dal genio creativo della stella del Cirque Du Soleil, il giocoliere  Viktor Kee, che si svolge nella splendida cornice del Colosseo, innovativo spazio tecnologico al centro della nave, qui si esibiscono 9 tra i più grandi acrobati del mondo. I festeggiamenti si concludono in serata, al momento della partenza della nave, con lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio lanciati dal mare su di una chiatta di fronte alla Fortezza del Priamar.

Ad accogliere stamani i giornalisti per la conferenza stampa: per il Gruppo Carnival Arnold Donald, president and CEO Carnival Corporation, Michael Thamm, Ceo Carnival Asia, Neil Palomba, direttore generale Costa Crociere, insieme ai rappresentanti della compagnia. In rappresentanza del Governo il viceministro alle InfrastruttNeil Palombaure e Trasporti, Giancarlo Cancellieri.

Micheal Thamm
Dobbiamo gestire il nostro business in modo tale che tra 50 anni potremo guardare meglio occhi i nostri nipoti e dire loro che abbiamo fatto del nostro meglio” –  ha detto Thamm in aperturaE’ un piacere dare ufficialmente il benvenuto nella nostra flotta a Costa Smeralda”  – “Questa nave coniuga perfettamente l’eccellenza italiana, tratto distintivo del brand Costa, con l’innovazione sostenibile, creando un’esperienza di vacanza indimenticabile. In qualità di leader di mercato in Europa, il nostro impegno è quello di essere pionieri nell’introdurre innovazioni responsabili e aprire la rotta per l’intero settore verso un turismo sostenibile. Siamo stati i primi a investire nell’LNG e stiamo continuando a lavorare anche su altre tecnologie alternative, come batterie, celle a combustibile o gas liquefatto proveniente da fonti rinnovabili”. Ha aggiunto il Ceo di Carnival Asia “Per un italiano può essere difficile crederlo, ma il mondo ama l’Italia. Noi adoriamo ciò che l’Italia può offrire. Non è stato facile consegnare questa opera, ma questa è la vita. Le cose belle non sono mai facili e sono grato a tutti coloro che hanno dato il loro contributo alla progettazione, costruzione e realizzazione della nave. Questa è la prima nave che ha a bordo un Museo del Design, credo sia il primo museo in assoluto del settore crocieristico. Perché lo abbiamo fatto? Quando abbiamo analizzato l’aspettativa di vita di questa nave abbiamo calcolato che in 30 anni ospiteremo 10 milioni di clienti. Abbiamo pensato che questa è una opportunità unica per mostrare la bellezza dell’Italia al mondo. Questa nave è anche un veicolo economico enorme, e rappresenta per il gruppo un miliardo di euro di investimenti. Si tratta di una leva economica per il ‘paese Italia’ ma anche per le destinazioni”.

Il direttore di Costa Crociere, Palomba hNeil Palombaa sottolineao come il battesimo di una nuova nave sia sempre una grande emozione –“per Costa Smeralda in particolar modo, perché è un progetto davvero unico. La nave sta andando benissimo, ci sta dando grandissime soddisfazioni anche dal punto di vista dell’esperienza dei nostri ospiti La vacanza che proponiamo su questa nave permette di esplorare diverse esperienze, sia a bordo che a terra: dal cibo, al relax, all’intrattenimento ad alto contenuto tecnologico, alle tipicità delle destinazioni visitate. È la Costa del futuro, che consentirà di aprire nuove opportunità di crescita per il mercato, riuscendo ad attrarre anche clienti che non hanno mai provato il prodotto crociera – ha concluso Palomba –  Il Gruppo Costa è stata la prima compagnia al mondo nel settore crociere a credere in questa tecnologia, ordinando un totale di 5 nuove navi alimentate a LNG, di cui due, Costa Smeralda e AIDAnova, già entrate in servizio. Fanno parte di un piano di espansione che comprende un totale di sette nuove navi in consegna per il Gruppo entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre sei miliardi di euro.

Anticipare di 10 anni il dettato del Green New Deal fa di questo progetto la parte più sensazionale dal punto di vista di chi è chiamato a mettere in piedi azioni che poi vanno rispettate” – ha detto durante l’incontro con i media il vice ministro alle infrastrutture Giancarlo Cancellieri“Per una volta avere a che fare con un’azienda che non si lamenta delle leggi ma le anticipa è un fatto positivo”.

 

LEGGI TUTTO
Grimaldi Lines, promozioni per i collegamenti per Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia e Malta

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC