LIVORNO – Il Propeller Club Port of Leghorn, in collaborazione con il Rotary Club Livorno Sud e Colline Pisano Livornesi, organizza per venerdì 6 febbraio 2026, alle ore 18.30, allo Yacht Club Livorno, la presentazione del libro “Al tempo di una volta” (Rizzoli), scritto dal conte Gaddo della Gherardesca.
La pubblicazione accompagna il lettore in un percorso intenso tra ricordi d’infanzia e memorie familiari, ambientati tra Firenze e le colline toscane, in un periodo storico segnato da tradizioni oggi in parte scomparse. Con una scrittura elegante e ironica, ma al tempo stesso profondamente riflessiva, l’autore intreccia esperienze personali e considerazioni sul presente, dando vita a un racconto autentico e ricco di significato umano.
«Le ragioni della presentazione di questo libro e del suo autore – afferma la presidente del Propeller Club Maria Gloria Giani Pollastrini – si trovano proprio nella figura del Conte Gaddo della Gherardesca, grande uomo e professionista, profondamente legato alla Toscana e anche a Livorno. Egli infatti, amico personale e del nostro club, è un protagonista riconosciuto nel mondo dell’impresa e della comunicazione, capace attraverso i suoi racconti ed i suoi aneddoti di offrire spunti di riflessione concreti su come si costruisce, con passione e visione, un percorso di successo manageriale. Il suo amore per il territorio ed il suo impegno nel valorizzarlo, rendono questo libro una scelta naturale e coerente con i valori che il Propeller Club promuove».
Nel corso dell’incontro saranno approfonditi anche i temi della tradizione familiare, del senso di comunità e della trasmissione dei valori tra generazioni, elementi centrali del volume e particolarmente sentiti dai club promotori dell’iniziativa. La serata sarà arricchita dall’intervento del professor Carlo Rotelli, che guiderà il pubblico nella lettura e nell’interpretazione dei contenuti dell’opera. Durante l’evento saranno inoltre disponibili alcune copie del libro, grazie alla presenza della Feltrinelli di Livorno.














