China Merchants Energy Shipping cresce la flotta container, ordina 4 navi feeder da 3mila teu

CMES
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

SHANGHAI – La cinese China Merchants Energy Shipping (CMES) tra principali vettori globali nel trasporto di energia e rinfuse, parte del gruppo di Stato China Merchants Group quotato alla Borsa di Shanghai, ha annunciato il nuovo investimento nel settore container con l’ordine di quattro portacontainer feeder da 3.000 teu presso un cantiere navale affiliato al gruppo cinese.

Le nuove unità saranno commissionate tramite una controllata interamente posseduta da China Merchants Jinling, società che fa capo a China Merchants Industry Holdings. L’investimento complessivo è stimato in un massimo di circa 190 milioni di dollari.

Le navi, alimentate con combustibile convenzionale e dotate di scrubber, saranno consegnate tra il 2027 e il 2028, inoltre saranno impiegate sulle rotte già esistenti per incrementarne la capacità, migliorare i tassi di utilizzo e ottimizzare la struttura della flotta container.

CMES ha sottolineato che l’affidamento dell’ordine a un cantiere del gruppo consente di ottenere slot di consegna anticipati, condizioni di costruzione più competitive e una maggiore certezza nell’esecuzione rispetto ai cantieri esterni.

L’ordine delle nuove navi feeder si inserisce nel più ampio programma di rinnovamento della flotta del gruppo, che interessa diversi segmenti del trasporto marittimo. Nell’ottica di accrescere efficienza e competitività, CMES ha recentemente fatto ingresso anche nel mercato delle navi cisterna shuttle, ordinando fino a due nuove unità presso la Dalian Shipbuilding Industry Co (DSIC), con consegna prevista nel 2028.

LEGGI TUTTO
Prima seduta del Comitato Semplificazione della Federazione del Mare

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori