Un 2025 da record per FHP Terminal Monfalcone, oltre 3 mln di tonnellate di merci movimentate

Importante passo avanti del terminal anche nell'intermodalità: 1.628 treni movimentati, per un totale di oltre 1,3 milioni di tonnellate di merci.
FHP Terminal Monfalcone
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

MONFALCONE – Il 2025 si chiude come un anno da record per FHP Terminal Monfalcone, società controllata da FHP Group guidata dall’amministratore delegato Paolo Cornetto. Nel corso dell’anno il terminal ha registrato una crescita del 13% dei volumi di merci movimentate rispetto al 2024, superando per la prima volta la soglia dei 3 milioni di tonnellate movimentate da\per nave.
I risultati confermano anche il rafforzamento dell’intermodalità: sono stati 1.628 i treni movimentati, per un totale di oltre 1,3 milioni di tonnellate di merci trasportate su ferro, a cui si aggiungono più di 85 mila tonnellate movimentate via chiatta.

Un andamento che ha prodotto benefici significativi in termini di sostenibilità ambientale per il porto di Monfalcone, contribuendo alla riduzione del traffico su gomma e del relativo impatto sia sulle emissioni sia sulla sicurezza stradale.

Il traguardo è stato reso possibile dalla professionalità del personale dei diversi dipartimenti aziendali e dal supporto operativo dell’Impresa Alto Adriatico (articolo 17) con cui FHP Monfalcone ha registrato oltre 10 mila avviamenti, pari a più del 40% del totale. Un’organizzazione che ha consentito di migliorare l’efficienza operativa e ridurre i tempi di attesa delle navi, anche in una fase di intenso afflusso del traffico navale.

«I risultati raggiunti nel 2025 rappresentano un importante passo avanti per il nostro terminal e per l’intera comunità portuale di Monfalcone» – ha dichiarato GianCarlo Russo, amministratore delegato di FHP Terminal Monfalcone – «Siamo orgogliosi dei nostri progressi e determinati a continuare a investire nelle Persone attraverso la formazione, e nelle nostre infrastrutture e tecnologie per migliorare ulteriormente la qualità dei nostri servizi. Il nostro obiettivo è ora quello di espandere le nostre capacità e attrarre nuovi clienti, contribuendo così anche alla crescita economica del territorio.»

LEGGI TUTTO
"Quale il futuro per il Welfare della gente di mare" /Convegno a Livorno

«Per raggiungere questi nuovi target» – ha precisato l’a.d. – «è fondamentale risolvere alcune problematiche a breve termine al fine di pianificare un percorso ambizioso per l’intero scalo di Monfalcone, come già previsto nel Piano Regolatore Portuale. In particolare, c’è l’ampliamento dell’orario del servizio di rimorchio, e la possibilità di introdurre\estrarre i treni dal porto in modo da operare anche durante l’orario notturno, offrendo un’adeguata risposta alle richieste del mercato.”
«Riteniamo anche che sia molto importante risolvere altre due questioni: una più rapida realizzazione delle attività di riqualificazione della banchina pubblica, in modo da limitare i disagi per l’ormeggio alle navi di grande stazza che devono utilizzare gli accosti più profondi, e di permettere, sia dal varco 1 sia dal varco 2, di operare i treni per tutte le merceologie, in modo da ridurre interferenze e garantire una migliore sicurezza.»

FHP Group (FHP) – espressione di F2i SGR, il maggiore gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali – rappresenta il primo operatore portuale-ferroviario italiano nel settore delle rinfuse. Attivo nell’Alto Adriatico e nel Tirreno in 6 porti attraverso 9 terminal in gestione e 4 aree intermodali ubicate lungo la penisola, movimenta, con il supporto di oltre 1000 Persone, 10 milioni di tonnellate di merci l’anno e percorre in Europa oltre 6 milioni di km via ferrovia con una flotta composta da 50 locomotori e oltre 1.000 carri ferroviari.
FHP è un network integrato di servizi nel settore della logistica delle rinfuse, delle merci varie, del general e project cargo, ed è presente con propri terminal a Carrara, Livorno, Savona, Monfalcone, Marghera e Chioggia e proprie aree intermodali a Fiorenzuola d’Arda, Incoronata, Piedimonte San Germano e Villa Selva.
FHP partecipa al Global Compact delle Nazioni Unite e aderisce al suo approccio basato sui principi per un business responsabile.

LEGGI TUTTO
Confetra a Bruxelles rafforza il dialogo con le istituzioni europee su logistica e trasporti

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori