Trump, dazi del 25% sulle merci dei Paesi partner dell’Iran – L’impatto sul trasporto marittimo

Donald Trump
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Mentre l’Amministrazione Trump aumenta le pressioni commerciali e militari sull’Iran e verso i Paesi partner commerciali di Teheran, i mercati del trasporto marittimo si preparano ad una maggiore volatilità, perchè la crisi dell’Iran si riversa su commercio, energia e sicurezza marittima.

Trump ha annunciato ieri che gli Stati Uniti imporranno con effetto immediato un dazio del 25% sulle merci provenienti dai Paese che hanno rapporti commerciali con l’Iran, una misura “con effetto immediato”- ha detto Trump in un post su Truth Social, il social network di Donald Trump.

La mossa avrà un impatto sui principali partner commerciali di Teheran come Cina, India, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Pakistan e Armenia. Turchia, Emirati Arabi Uniti e India sono anche alcuni dei maggiori partner commerciali dell’Iran. Gli importatori statunitensi da questi Paesi dovrebbero quindi prepararsi anche a una possibile tariffa del 25%.

Una decisione presa mentre proseguono le proteste di piazza in Iran, dove durante le ultime due settimane oltre 10.700 persone sono state arrestate e almeno 12.000 sono state le vittime, di cui molti under 30, secondo la stima di “Iran International“, il media con sede a Londra di opposizione al governo di Teheran , che definisce gli avvenimenti delle notti dell’8 e 9 gennaio: «il più grande massacro nella storia contemporanea dell’Iran».

La Cina è il maggior acquirente di petrolio iraniano. Trump ha quindi annunciato un dazio immediato del 25% su tutto ciò che arriva dalla Cina. Se questo diventerà effettivo è molto probabile che la Cina inneschi una contro-reazione.

L’India negli ultimi anni è stato il maggiore partner commerciale dell’Iran, l’Amministrazione Trump ha già imposto dazi del 50% per l’India, tra i più alti al mondo, incluso il 25% per gli acquisti di energia russa di Delhi.

LEGGI TUTTO
Avviato il Tavolo permanente partenariato - Confitarma auspica un segnale concreto dal governo.

Le principali esportazioni indiane in Iran includono riso, tè, zucchero, prodotti farmaceutici, fibre di base artificiali, macchinari elettrici e gioielli artificiali, mentre le principali importazioni indiane dall’Iran sono costituite da frutta secca, sostanze chimiche inorganiche / biologiche e, bicchieri.

Porto Chabahar
Il porto iraniano di Chabahar

Un aspetto chiave del legame commerciale tra India e Iran è il progetto per lo sviluppo congiunto del porto di Chabahar, situato sulla costa meridionale dell’Iran, area ricca di energia. La cooperazione tra i due Paesi per lo sviluppo di questo scalo è diretta ad incrementare i collegamenti marittimi e i legami commerciali.

Dal punto di vista politico Trump ha fatto sapere che Washington sta valutando “opzioni molto forti” contro Teheran qualora la violenza dovesse peggiorare. Mentre il ministro degli Esteri iraniano ha affermato che l’Iran rimane aperta ai colloqui, ha aggiunto che il paese è “pronto alla guerra”. L’Iran, in precedenti momenti di forte tensione militare, ha discusso la chiusura dello Stretto di Hormuz. Domenica scorso Teheran ha avvertito che il trasporto marittimo internazionale sarebbe stato preso di mira in caso di attacco statunitense. Il team per la sicurezza nazionale di Trump si riunirà oggi alla Casa Bianca per discutere le opzioni relative all’Iran.

Riguardo al trasporto di petrolio secondo BRS, broker marittimo internazionale, l’Iran continua a esportare circa 1,6 milioni di barili al giorno, il cui mercato è quasi completamente la Cina, questo greggio viene trasportato completamente attraverso le flotte ombra. Pertanto avverte BRS che se la situazione dovesse peggiorare, soprattutto alla luce della crisi in Venezuela, la Cina potrebbe decidere di rivolgersi al mercato del petrolio mediorientale. Questo importante cambiamento sposterebbe la domanda della “grey fleet” con il tonnellaggio tradizionale, generamndo nella regione il potenziale aumento dei canoni di noleggio delle super petroliere, Very Large Crude Carrier (VLCC) e delle navi Suezmax.

LEGGI TUTTO
Manifestazione di Interesse per la Darsena Europa da MSC con Neri e Lorenzini

 

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori