GENOVA – Principio d’incendio a bordo del traghetto Gnv Majestic ormeggiato nel porto di Genova a ponte Caracciolo, la nave era in procinto di partire per Tangeri, quando intorno alle 21,30 del 5 gennaio è scattato l’allarme. Le prime fiamme e il fumo nero hanno coinvolto il fumaiolo di una caldaia facendo allertare il personale di bordo che ha attivato le procedure di sicurezza. I passggeri a bordo (483 persone) sono stati trasferiti nei punti di riunione pronti per l’evacuazione.
Immediato l’intervento della Capitaneria di porto di Genova, dei Vigili del fuoco, degli agenti della Polizia di Stato e del personale sanitario che hanno predisposto le misure di sicurezza per l’allontanamento dalla banchina della nave qualora l’incendio fosse degenerato. I passeggeri e l’equipaggio sono illesi, non hanno riportato ferite e intossicazioni.
I Vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per spengere il principio di incendio, pertanto la nave non è potuta partire ed è rimasta ancorata in banchina. A bordo è intervenuto il personale del servizio Sicurezza della Navigazione della Capitaneria di Porto che insieme a un ispettore del Rina e al personale dei vigili del fuoco hanno avviato le valutazioni per stabilire l’entità dei danni e l’idoneità della nave alla navigazione.
GNV ha reso noto che i 483 passeggeri hanno trascorso la notte come “ospiti a bordo” del traghetto “assistiti dal personale”. Per poi, salire a bordo della nave Gnv Atlas il 6 gennaio intorno alle ore 13,30, che è partita nel tardo pomeriggio dello stesso giorno con destinazione Tangeri.
“La nave Majestic diretta a Tangeri è stata costretta a uno stop a causa della rottura di una conduttura e alla conseguente presenza di fumo e scintille all’interno della ciminiera” – ha comunicato Gnv – “Le autorità competenti sono state immediatamente informate e l’evento è stato gestito con tempestività dall’equipaggio, nel pieno rispetto delle procedure di sicurezza previste, con l’attivazione a scopo precauzionale anche delle squadre antincendio. Per tutta la durata dell’evento sono state costantemente garantite condizioni di piena sicurezza per l’equipaggio e per i passeggeri presenti a bordo. La Compagnia sta prontamente collaborando con la Capitaneria di Porto e l’Ente di Classifica per il completamento delle procedure e delle verifiche tecniche previste e al momento in corso”.














