LIVORNO – ATENA Sezione Toscana, Associazione Italiana di Tecnica Navale, ha annunciato l’Atena Yachting Day, evento interamente dedicato all’eccellenza dell’industria e della tecnica dello yachting toscano, in programma domani 23 ottobre, a Livorno presso il Terminal crociere, piazzale dei Marmi, 12 a partire dalle ore 9:00. L’iniziativa è svolta con il supporto della società Porto di Livorno 2000, del sindacato USCLAC, dell’International Propeller Port of Leghorn e con il Patrocinio della Capitaneria di Porto di Livorno.
Il Distretto toscano dello Yachting continua a distinguersi come player globale di riferimento nella costruzione di yacht dai 30 ai 70 metri, con una quota che arriva al 30% della produzione globale. Considerando che il segmento sopra i 50 metri rappresenta oggi il 60% del valore economico del mercato mondiale della nautica, la Toscana si pone come leader internazionale oltre che nazionale per il comparto.
L’ATENA Yachting Day si propone come momento di confronto tecnico e culturale tra i principali attori del settore: cantieri, imprese, esperti, professionisti e istituzioni.
TEMI PRINCIPALI
“Tecniche di eccellenza” che contraddistinguono il settore dello yachting toscano. Interverranno i rappresentanti dei cantieri toscani per parlare delle sfide presenti e future che il comparto deve affrontare. Nuovi approcci alla progettazione delle imbarcazioni e delle navi, digitalizzazione e Intelligenza Artificiale come impattano sul prodotto e sul processo produttivo.
La decarbonizzazione: A differenza dello shipping il settore dello yachting rientra in un quadro normativo meno rigoroso riguardo a obblighi specifici di decarbonizzazione, pur essendo interessato da iniziative volontarie e trend di sostenibilità. Quale è l’offerta energetica futura che può essere più idonea al settore e quali sono le criticità?
Yacht di grandi dimensioni, i colpi di vento: Le differenze di stare in navigazione e stare alla fonda, cosa cambia e quali sono i rischi in particolari condizioni meteo avverse? I requisiti regolamentari. Il contesto meteorologico, i fenomeni metereologici, prevedibili e imprevedibili. Il quadro assicurativo.
Il Refit settore la cui appetibilità è in forte crescita soprattutto nell’industria dello yachting, con un mercato che sta mostrando una ripresa consolidata.
La Formazione: La crescita dell’industria degli yacht sta alimentando la necessità di avere degli equipaggi qualificati ed esperti, riguardo alla nave e alla navigazione. La formazione pertanto deve essere sempre in linea e anticipare i cambiamenti.
PROGRAMMA
ore 9:00 – Ingresso e registrazione
ore 9:20 Saluti
Giovanni Giustiniano, Presidente Atena Toscana
ore 9:40 – Stefano Pagani Isnardi – Head of Research – Confindustria Nautica
ore 10:00 – Tavola Rotonda
Lo Yachting in Toscana, leader Internazionale: Tecnica di Eccellenza
Sebastiano Vida, Head of Product Benetti Yachts
Barbara Amerio, Ceo Amer Yachts
Marco Franchi, Ceo Next Yacht Group
Carlo Tonarelli, General Manager Phiequipe
Carlo Massabò, Ceo Cantieri di Pisa
Pietro Angelini, Direttore Generale Navigo
ore 11:00 – L’industria Nautica e le nuove frontiere green della decarbonizzazione
Giorgio Gallo – RINA Yachting Med & Africa
Fedor Redaelli – Rolls Royce Solutions Italia – Yacht competence center
ore 11:30 – Tavola rotonda
Barche a Vela: il tema dei colpi di vento in rada di carattere eccezionale
Ammiraglio Sq. Cristiano Bettini
Maggiore Pierpaolo Di Giorgio
Simone Moise’, NonSoloYacht Insurance Brokers
12:10 – Il Refit
Ferdinando Pilli – Direttore Generale Lusben Refitting Yards
12:40 – Formazione
Luigi Bruzzo, Direttore Generale ISYL
Elena Di Tizio, Amministratore Delegato Gente di Mare Formazione Marittima
Modera: Lucia Nappi, Giornalista Direttore Corriere marittimo
L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Livorno, in corso il riconoscimento di CFU per la partecipazione degli iscritti all’Albo
ATENA è una Associazione, senza scopo di lucro, che promuove e diffonde la Cultura del mare e della Marineria, lo sviluppo tecnico e scientifico per la costruzione Navale, l’impiego e la gestione delle Navi, la protezione dell’ambiente Marino e le energie rinnovabili
ATENA raccoglie tra le sue fila numerosi operatori del mondo marittimo nazionale: ingegneri, docenti, ricercatori, armatori, personale assicuratori. I suoi soci, da oltre mezzo secolo, danno competenti contributi professionali nel campo della progettazione, della costruzione e della gestione delle navi, con particolare attenzione alla sicurezza dei trasporti ed alla prevenzione dell’ambiente marino. Contributi che l’Associazione intende continuare a fornire stimolando occasioni di incontro e di approfondimento delle conoscenze.













