HONG -KONG – Incoronata per il terzo anno consecutivo “Best Green Shipping Line” OOCL (Orient Overseas Container Line Ltd.) la controllata dal gruppo cinese COSCO ha ritirato il prestigioso riconoscimento nell’ambito degli Award: “Asian Freight, Logistics and Supply Chain (AFLAS)”.
OOCL, gestisce una flotta di 300 navi con una capacità di 565.000 teu e opera in oltre 70 paesi.di essere nominata la “Migliore linea di navigazione verde” ai crociere asiatiche 2025 (AFLAS) Awards che si sono tenuti il 3 settembre a Hong Kong.
Il premio “Best Green Shipping Line” risponde ai criteri di conformità alle normative e agli standard ambientali, investimenti in iniziative green, pianificazione strategica, definizione di politiche al fine di ridurre le emissioni dalle operazioni e la formazione continua del personale.
A fine aprile scorso la compagnia aveva annunciato una maxi-commessa di 14 nuove portacontainer alimentate a metanolo, investimento per un valore complessivo di oltre 3 miliardi di dollari. Le navi, della capacità di 18.500 teu ciascuna, saranno costruite in Cina presso i seguenti cantieri: i cantieri Dalian COSCO KHI Ship Engineering (DACKS) e Nantong COSCO KHI Ship Engineering (NACKS), due joint venture tra COSCO e il gruppo giapponese Kawasaki Heavy Industries. DACKS si occuperà della costruzione di nove unità, mentre le restanti cinquesaranno affidate a NACKS.
Gli AFLAS Awards sono organizzati da Asia Cargo News, importante rivista specializzata in shipping e logistica, per premiare i principali fornitori di servizi che hanno dimostrato leadership e coerenza sotto vari aspetti. I vincitori vengono selezionati attraverso un processo in tre fasi che include opinioni del settore, criteri di candidatura e valutazione tecnica condotta da Asia Cargo News. I vincitori vengono selezionati tra oltre 15.000 lettori di Asia Cargo News e abbonati alla newsletter elettronica, rendendo i risultati un vero e proprio riflesso dell’opinione degli utenti dei servizi.
OOCL
“Orient Overseas Container Line” e “OOCL” è nome commerciali per i servizi di trasporto forniti separatamente da: Orient Overseas Container Line Limited (“OOCLL”) e OOCL (Europe) Limited, rispettivamente, ed entrambe sono controllate al 100% da Orient Overseas (International) Limited, una società per azioni (0316) quotata alla Borsa di Hong Kong. Con sede a Hong Kong, Cina, OOCL è una delle più grandi aziende integrate di trasporto e logistica container a livello internazionale al mondo, con circa 130 uffici in oltre 100 grandi città. Collegando Asia, Europa, Americhe, Africa e Oceania, l’azienda offre servizi di trasporto a tutte le principali economie commerciali del mondo. OOCL è inoltre leader del settore nell’utilizzo delle tecnologie più recenti per migliorare le catene di approvvigionamento globali.













