LA SPEZIA -Il TAR della Liguria ha rigettato il ricorso confermando la legittimità della gara per il nuovo Molo Ravano, lo fa sapere in una nota la società terminalistica La Spezia Container Terminal, controllata di Contship Italia.
La gara era stata aggiudicata, da parte da LSCT, a favore della cordata composta dalla friulana Icop, dalla spezzina Agnese Costruzioni e dalla romana Vianini Lavori, per una base d’asta pari a 90.024.818,73 euro. A presentare ricorso il raggruppamento di imprese composto da Fincosit, Suardi e Cmci, secondo classificato alla gara, che aveva chiesto l’annullamento degli atti e la condanna di Lsct a disporre l’affidamento dell’appalto a proprio favore, riservandosi anche di agire per il risarcimento dei danni per equivalente qualora fosse risultata impossibile.
«Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria» – fa sapere LSCT – «con sentenza n. 982/2025 del 22 agosto, ha respinto il ricorso proposto avverso la gara per la realizzazione del nuovo Terminal Ravano nel porto della Spezia. La decisione ha confermato la legittimità degli atti di gara e la correttezza dell’operato di La Spezia Container Terminal S.p.A., riconoscendo la piena validità della procedura di aggiudicazione.
Il TAR ha ritenuto conforme alla normativa vigente la clausola del bando relativa al requisito economico-finanziario e ha dichiarato pienamente efficace la documentazione contrattuale prodotta dal raggruppamento aggiudicatario. In questo modo, il giudice amministrativo ha respinto nel merito tutte le censure sollevate, confermando la trasparenza e la solidità dell’intero processo di affidamento».













