“Sbloccare il futuro”, prospettive di rilancio dei porti lagunari – Programma

Iniziativa sulle prospettive di rilancio del sistema portuale veneto a Rome il 27 febbraio.
VTS Venezia
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Venezia, – “Sblocchiamo il futuro” è l’evento-dibattito lanciato dall’Autorità di Sistema Portuale veneta (Venezia e Chioggia) insieme alla Venezia Port Community che si svolgerà a Roma, il 27 febbraio alle ore 17:00 presso La Lanterna, via Tomacelli 157.

L’incontro mira ad approfondire e condividere i progetti e gli investimenti avviati nell’ambito della portualità veneta, grande risorsa per i territori della regione, del Nord Est e dell’Italia intera. Progetti destinati a rafforzare le prospettive di sviluppo sostenibile per gli scali lagunari, ragionando anche sulle modalità più efficaci, sostenibili e tempestive per superare gli ostacoli all’orizzonte.

Saranno trattati i temi riguardanti il nuovo modello crocieristico, tagliato su misura per Venezia e sulla sua Laguna, e tutti i progetti innovativi a supporto del traffico commerciale e industriale, volti a massimizzare l’offerta portuale logistica industriale ed energetica del Sistema Portuale veneto – hub strategico a livello europeo – minimizzandone al contempo gli impatti ambientali.

Ad aprire i lavori sarà Fulvio Lino Di Blasio, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e Commissario straordinario di Governo per le Crociere a Venezia e per il terminal Container Montesyndial.

Seguirà un dibattito che vedrà protagonisti i rappresentanti delle istituzioni e dell’impresa che giocano un ruolo di rilievo nello sviluppo del Sistema Portuale veneto: Elisa De Berti, vicepresidente Regione del Veneto e assessore agli Affari legali Lavori pubblici Infrastrutture e Trasporti; Roberto Rossetto, presidente dell’Autorità per la Laguna di Venezia; Leopoldo Destro, Delegato del presidente di Confindustria a Trasporti, Logistica e Industria del Turismo e della Cultura; Davide Calderan, presidente Venezia Port Community.

Le conclusioni saranno affidate a Vannia Gava, viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e a Edoardo Rixi, viceministro delle infrastrutture e dei trasporti. La moderazione dell’evento sarà a cura del giornalista Roberto Arditti.

LEGGI TUTTO
Sicurezza in porto, Fedepiloti presenta il Safety Plan

Sblocchiamo il futuro

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori