Sono tornati a casa i marittimi italiani bloccati da giugno in Cina

Antonella Lembo
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Sono arrivati a casa i primi 7 marittimi italiani bloccati in Cina dallo scorso giugno e imbarcati sulla nave Antonella Lembo,  che insieme alla MBA Giovanni (entrambe della compagnia napoletana Giovanni Bottiglieri) erano rimaste ferme al largo del porto cinese di Huanghua, a causa della disputa commerciale tra Cina e Australia, che impediva di sbarcarne il carico, 91.500 tonnellate di carbone.

Ad arrivare in Italia sono stati i marittimi della Antonella Lembo, che da oltre un anno non tornavano a casa: il comandante il livornese Gabriele Padovan e i marittimi campani di Monte di Procida, Vico Equense, Napoli e Sant’Agnello. Partiti dall’aeroporto di Pechino volando via Parigi, sono arrivati ieri a Roma da dove si sono, poi, ricongiunti alle proprie famiglie.  Per i 7 marittimi filippini che erano a bordo della nave, purtroppo, la vicenda non si è ancora conclusa perchè non è stata ancora trovata una soluzione diplomatica che ne permetta lo sbarco .

Resta ancora a bordo, invece, anche l’equipaggio della nave MBA Giovanni, 6 italiani e 13 filippini, che saranno sostituiti tra un paio di settimane dopodichè i nostri connazionali potranno tornare in Italia.

LEGGI TUTTO
Fincantieri in partnership con Milaha si consolida in Qatar

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori