Spezia, Tarros Terminal del Golfo: Imbarcato un gigantesco magnete

TDG Spezia
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Imbarco Project Cargo dal Terminal del Golfo di La Spezia, gruppo Tarros

LA SPEZIA – E’ arrivato al Terminal del Golfo di La Spezia (Gruppo Tarros) di un gigantesco magnete, si tratta di un manufatto tecnologico, partito dallo stabilimento di ASG Superconductors e successivamente imbarcato da Tarros S.p.a. con destinazione Marghera. Tarros Spezia Spezia, Tarros Terminal del Golfo: Imbarcato un gigantesco magnete E’ questo il settimo magnete più grande e sofisticato al mondo, che è stato imbarcato presso il TDG di Spezia, prodotto da ASG Superconductors per ITER, ossia il più grande esperimento scientifico al mondo finalizzato a dimostrare il potenziale dell’energia a fusione, efficiente, sicura e rispettosa dell’ambiente.

 In totale ITER utilizzerà 18 TF coils, i magneti più grandi e sofisticati al mondo per contenere il plasma che raggiungerà la temperatura di 150 milioni di gradi °C., le TF coils creeranno una gabbia magnetica che terrà il plasma lontano dalle pareti interne della macchina a fusione. Il campo magnetico alimentato da una corrente di 68.000 A raggiungerà 11.8 Tesla, circa 250000 volte il campo magnetico presente sul nostro pianeta!   TDG Spezia  Ogni magnete misura 17 x 9 metri e pesa 320 tonnellate, quanto un grande aereo Jet di linea.
La produzione nello stabilimento di ASG Superconductors, società della Famiglia Malacalza, e tutte le fasi successive del trasporto sono state svolte rispettando le normative COVID-19.

Più di venti gli uomini impiegati, cinque aziende coinvolte, due carrelli SPMT e venti mezzi di assistenza uniti a due gru di ultima generazione che hanno simultaneamente alzato e poi posizionato in stiva il prezioso carico: sono questi i numeri di questo trasporto eccezionale.
“L’operazione di imbarco di un prodotto così complesso richiede un elevata dose di professionalità e di sinergia tra i vari reparti del TDG e tra le società del Gruppo Tarros: ringrazio tutti per il lavoro svolto”, lo ha dichiarato Andrea Natale, direttore del TDG.

LEGGI TUTTO
Il progetto Pharma Valley non decolla, BCube porta dal giudice le aziende farmaceutiche

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori