Sardegna, da oggi ripartono tutti i traghetti di linea – Nuovo Decreto De Micheli

Porto Olbia
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ROMA – A partire da oggi, venerdì 5 giugno, riapre il traffico marittimo passeggeri non residenti da e per la Sardegna. Lo ha deciso ieri la ministra delle Infrastrutture e Trasporti con un apposito Decreto, firmato in tarda serata per disporre la riapertura – Il Decreto stabilisce che potranno riaprire tutte le linee di traffico marittimo, non soggette a onere di servizio pubblico e che operano a libera prestazione. Secondo quanto si legge in una nota del MIT –la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli” –” ha ritenuto in accordo con la Regione Sardegna di anticipare al 5 giugno la riapertura dei collegamenti marittimi, oltre che quelli aerei, per tutti i passeggeri”. Vai al testo del decreto che dispone la riapertura

Le pressioni del mondo armatoriale e dei trasporti
La notizia è stata pubblicata ieri, in tarda serata, sul sito del ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Evidentemente le sollecitazioni provenute dal mondo armatoriale e dei trasporti, sia da parte di Confitarma che di Federlogistica Conftrasporto hanno fatto ritornare sui propri passi la ministra per una decisione che vedeva limitare il traffico marittimo della Sardegna – fino al 12 giugno ai servizi svolti in continuità territoriale, ovvero quelli svolti da CIN-Tirrenia. Ciò fa pensare che l’incontro svolto ieri tra il ministero e la compagine armatoriale – per la ripresa del crocierismo ma anche dei  traghetti – abbia aperto il dialogo anche per le linee della Sardegna. 

  “ In principio, stando a specifiche richieste giunte tramite lettera al Mit da parte della Regione Sardegna, la riapertura sarebbe avvenuta venerdì 12 giugno” – questo è quanto riportato nel comunicato del Mit – “ Tuttavia la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, avendo valutato il flusso di passeggeri dal giorno 3 giugno e considerata la presenza di collegamenti marittimi aggiuntivi anche su linee di traffico non soggette a onere di servizio pubblico e che operano a libera prestazione, ha ritenuto in accordo con la Regione Sardegna di anticipare al 5 giugno la riapertura dei collegamenti marittimi, oltre che quelli aerei, per tutti i passeggeri.”

LEGGI TUTTO
La prima nave da crociera attracca alla banchina 33 del porto di Civitavecchia

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori