KKCG Maritime punta a salire al 29,9% di Ferretti con un’OPA parziale

Ferretti Yachts
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

MILANO – KKCG Maritime ha annunciato il lancio di un’offerta pubblica di acquisto parziale volontaria su Ferretti S.p.A. per un massimo di 52.132.861 azioni, con l’obiettivo di incrementare la propria partecipazione dal 14,5% al 29,9% del capitale del gruppo della nautica di lusso.

L’operazione consentirebbe a KKCG Maritime – società interamente controllata dal gruppo europeo KKCG – di rafforzare la propria presenza nell’azionariato di Ferretti senza superare la soglia del 30%, limite che farebbe scattare l’obbligo di un’OPA totalitaria. L’offerta, infatti, non è finalizzata al delisting della società né a modificare la sua quotazione sui mercati di Euronext Milan e della Borsa di Hong Kong.

Al completamento dell’OPA, KKCG Maritime intende esercitare i diritti di voto derivanti dalla partecipazione incrementata per sostenere l’elezione dei candidati al Consiglio di Amministrazione che proporrà in occasione della prossima assemblea degli azionisti di Ferretti.

KKCG è azionista del gruppo nautico sin dalla quotazione del 2023 e ha deciso di lanciare l’offerta sia per rafforzare il proprio investimento strategico sia per offrire agli altri azionisti un’opportunità di monetizzazione parziale, in un contesto di limitata liquidità del titolo.

«Questa offerta riflette l’ambizione di rafforzare il nostro investimento di lungo periodo in Ferretti e di contribuire alla sua crescita futura», ha dichiarato Karel Komárek, fondatore e presidente di KKCG. «La nostra esperienza nella creazione di valore si basa su un approccio di investimento attivo, su una governance partecipativa e su un impegno strategico di lungo termine. Intendiamo mettere queste competenze al servizio delle opportunità di crescita organica e inorganica del gruppo».

Il corrispettivo offerto è pari a 3,50 euro per azione, su base cum-dividendo, equivalenti a circa 31,71 dollari di Hong Kong. Il prezzo incorpora un premio del 21,3% rispetto al prezzo ufficiale “undisturbed” dell’11 dicembre 2025 su Euronext Milan e del 21,9% rispetto alla chiusura sulla Borsa di Hong Kong nella stessa data. Il controvalore massimo complessivo dell’offerta ammonta a circa 182,5 milioni di euro.

LEGGI TUTTO
Genova, Salone Nautico: Tutti i numeri dell'edizione 2017

Qualora le adesioni superassero il quantitativo massimo previsto, l’assegnazione avverrà secondo un criterio proporzionale. L’operazione resta subordinata alle consuete autorizzazioni regolamentari: il documento di offerta sarà depositato presso le autorità competenti in Italia e a Hong Kong per l’approvazione, prima della pubblicazione ufficiale.

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori