Tripla celebrazione Fincantieri-MSC per le nuove unità della flotta Explora Journeys

PierFrancesco Vago
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA –  Svolte presso lo stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente il varo tecnico di Explora III, la cerimonia della moneta di Explora IV e il taglio della lamiera di Explora V.

Tre cerimonie che testimoniano la prosecuzione a pieno ritmo della costruzione della flotta di Explora Journeys, il brand crocieristico lifestyle di lusso del Gruppo MSC, la cui flotta è composta da sei unità – di cui le prime due, Explora I ed Explora II, già in servizio – è interamente costruita da Fincantieri, sarà operativa entro tre anni.
Explora III verrà battezzata l’anno prossimo, Explora IV ed Explora V saranno consegnate nel 2027, mentre Explora VI toccherà il mare nel 2028.

Ad accogliere gli ospiti: per MSC: Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo Divisione Passeggeri Gruppo MSC, e Anna Nash, presidente Explora Journeys,: Per  Fincantieri: Luigi Matarazzo, direttore generale Divisione Navi Mercantili di Fincantieri; Hanno partecipato all’evento: l’ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, capo dipartimento per le Politiche del Mare, in rappresentanza del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Cinzia Torraco, prefetto di Genova, Alessandro Terrile, vicesindaco di Genova, Matteo Paroli, commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, il contrammiraglio Massimiliano Nannini, capo di Gabinetto del presidente della Regione Liguria, e il capitano di Vascello Leonardo Deri della Capitaneria di Porto di Genova, insieme a numerose altre autorità civili e militari.

L’ammiraglio Ribuffo, capo Dipartimento per le Politiche del Mare, ha sottolineato: «L’Italia concorre alla definizione della strategia industriale marittima europea con rinnovata consapevolezza, sostenendo con determinazione le straordinarie eccellenze che esprime nella cantieristica e nell’armamento».

Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della Divisione Passeggeri del Gruppo MSC, ha dichiarato: «Oggi celebriamo una triplice importante tappa nel percorso di crescita di Explora Journeys, il nostro brand dedicato al segmento del lusso, la cui flotta sarà pienamente operativa entro tre anni con tutte e sei le unità. Stiamo trasformando la nostra visione in realtà. E lo stiamo facendo rapidamente. Siamo molto soddisfatti dei risultati già ottenuti da Explora Journeys a livello globale e del riscontro fornito dai nostri ospiti. La sostenibilità continua a rappresentare un aspetto prioritario per la nostra compagnia. E queste navi, grazie alle nuove soluzioni e alle tecnologie adottate a bordo, svolgono un ruolo fondamentale nel nostro percorso di decarbonizzazione».

LEGGI TUTTO
Accordo Fincantieri, nuove prospettive per Riva Trigoso

Luigi Matarazzo, direttore generale Divisione Navi Mercantili di Fincantieri, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di accompagnare il Gruppo MSC in questo percorso che dimostra la capacità di Fincantieri di interpretare e anticipare le evoluzioni del mercato crocieristico, in cui deteniamo una quota globale superiore al 45%. La flotta Explora Journeys rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione con l’armatore possa tradursi in risultati di eccellenza, coniugando innovazione, sostenibilità e qualità. Cinque delle sei unità della classe vengono realizzate qui, a Sestri Ponente, asset strategico del nostro sistema produttivo e simbolo di una visione industriale orientata a cantieri moderni, tecnologie green e processi ad alta complessità».

L’investimento del Gruppo MSC per le sei navi Explora Journeys, di cui ben cinque costruite a Sestri Ponente, è pari a circa 3,5 miliardi. Esso genera in Italia importanti ricadute economiche, tecnologiche e occupazionali, stimate in oltre 15 miliardi di euro, dovute anche a una filiera prevalentemente italiana e caratterizzata dalla forte presenza di PMI. A queste ricadute si aggiunge un impatto turistico rilevante nei numerosi porti toccati dalle unità. La costruzione di ogni singola unità richiede infatti oltre sette milioni di ore lavorate e un’occupazione media di 2.500 persone per due-tre anni. Considerando anche le quattro navi ordinate a Fincantieri negli anni scorsi, e già consegnate – MSC Seaside, MSC Seaview, MSC Seashore e MSC Seascape – l’investimento di MSC sale complessivamente a circa 7 miliardi.

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori