Dal 9 al 12 novembre ad Addis Abeba si svolgerà l’11 meeting annuale Africa Logistics Network (ALN) e il 6° di Airfreight Logistics Network for Africa (ALNA) presso l’Ethiopian Skylight Hotel.
Africa Logistics Network (ALN) la rete di spedizionieri che collega l’Africa al mondo, oggi composta da oltre 220 membri in tutto il mondo, di cui 80 di questi in Africa, garantendo una copertura totale del continente. Inoltre, circa 110 membri della rete “gemella”, dedicata agli spedizionieri aerei, Airfreight Logistics Network for Africa (ALNA), parteciperanno anch’essi all’incontro annuale congiunto.
Ad aprire la conferenza sarà il presidente di ALN e ALNA, Marcello Saponaro, seguito dalla presentazione dei principali sponsor dell’evento: Ethiopian Cargo & Logistics Services, la divisione cargo del gruppo Ethiopian Airlines, e Ignazio Messina & C. S.p.A., storico armatore italiano che offre servizi regolari dal 1921.
L’incontro si svolgerà secondo il formato “business speed dating”, che consente ai membri di ALN e ALNA di incontrarsi, scambiando postazione ogni 15 minuti per vedersi singolarmente, parlarsi e rafforzare i legami tra di loro e con gli sponsor. Momenti sociali arricchiranno il programma con le pause caffè i pranzi, le cene e gli spettacoli presso alcuni dei migliori ristoranti di Addis Abeba.

“Mio padre ha fondato ALN perché volevamo rafforzare la presenza della nostra azienda in Africa – ha spiegato il presidente Saponaro – “L’obiettivo era selezionare le migliori piccole e medie imprese africane e integrarle in una rete globale di agenti, presente in tutti i continenti e quindi con copertura al 100% del territorio africano.” – “Oggi ALN è la rete con la copertura più estesa in Africa. Se sei uno spedizioniere e cerchi un agente in un qualsiasi paese africano, entri in Africa Logistics Network.”
L’evento vedrà la consueta Cena di Gala e la Cerimonia di Premiazione, la cerimonia che si svolgerà presso la ballroom dell’hotel Sheraton di Addis Abeba., vedrà la premiazione dei membri più meritevoli, sulla base dei voti ricevuti dagli altri associati. I trofei del 2025 sono stati disegnati dall’artista etiope Abynur Solomon, direttore di Teketay Creative Works che prenderà parte alla cerimonia.
Due aziende/membri saranno premiate per ciascuna delle seguenti sei categorie:
Migliori Agenti Globali
Migliori Agenti in Africa
Migliori Agenti in Medio Oriente
Migliori Agenti in Asia & Oceania
Migliori Agenti nelle Americhe
Migliori Agenti in Europa
I vincitori nelle categorie “Africa” e “Worldwide” riceveranno, oltre al trofeo e al titolo annuale, anche l’iscrizione gratuita per il 2026.
(Nella foto di apertura il 10° meeting annuale Africa Logistics Network – ALN 2024)













