Presentata l’Academy Assocostieri–Gente di Mare: formazione per la logistica energetica e marittima

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ROMA  – Oggi, nella Sala Conferenze Matteotti a Roma, si è svolta la presentazione ufficiale dell’Academy Assocostieri–Gente di Mare, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Assocostieri, l’associazione nazionale di rappresentanza delle imprese attive nella logistica energetica e nella gestione di combustibili liquidi e gassosi, e Gente di Mare Srl, società di formazione marittima e portuale accreditata a livello nazionale e internazionale.

L’evento ha visto i saluti introduttivi dell’on. Salvatore Deidda e dell’on. Maria Grazia Frijia, che hanno sottolineato l’importanza di sostenere un settore strategico per il Paese, spesso poco visibile ma fondamentale per la sicurezza e la continuità del sistema logistico ed energetico nazionale.

Il presidente di Assocostieri, Elio Ruggeri, ha aperto i lavori evidenziando come l’Academy rappresenti un punto di partenza concreto per rafforzare il capitale umano del comparto. “Parlare di formazione significa parlare di qualità del lavoro, sicurezza e crescita professionale – ha dichiarato Ruggeri –. L’Academy nasce per mettere in relazione imprese, istituzioni, operatori e mondo della formazione, costruendo percorsi concreti e aderenti alla realtà operativa del settore”.

Il direttore generale di Assocostieri, Dario Soria, ha illustrato le ragioni della creazione dell’Academy, sottolineando come l’evoluzione del settore richieda competenze aggiornate in ambiti quali sicurezza, transizione energetica, digitalizzazione, cybersecurity e nuove professionalità marittimo-portuali. Durante il suo intervento, Soria ha presentato i membri del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) dell’Academy:

ammiraglio Vincenzo Vitale, direttore marittimo delle Marche e Comandante Regionale della Guardia Costiera, esperto di sicurezza operativa e decarbonizzazione del settore portuale;
ing. Damiano Landi, dirigente Terna, con esperienza nella transizione energetica dei porti e nello sviluppo dell’idrogeno verde;
dott.ssa Antonella Querci, dirigente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, con competenze nella pianificazione e nello sviluppo delle professionalità portuali.

LEGGI TUTTO
Salvatore d'Amico alla guida del gruppo Giovani Armatori di Confitarma

A seguire, la dott.ssa Elena Di Tizio, amministratore delegato di Gente di Mare, ha presentato l’offerta formativa dell’Academy, che si articola in percorsi personalizzati e didattica esperienziale, sviluppati per rispondere alle esigenze operative delle imprese associate. Le macro-aree formative includono:

Transizione energetica: biofuel, Energy Manager, innovazioni energetiche;
Sicurezza industriale e terminalistica: normative, HSE e gestione dei rischi;
Cybersecurity marittima e SCADA: protezione dei sistemi operativi e digitalizzazione;
Competenze trasversali: ESG, contrattualistica internazionale, inglese marittimo.

L’Academy si configura non come un semplice catalogo di corsi, ma come un ecosistema di competenze integrate, con docenti senior provenienti da Difesa, industria e portualità, supporto completo per fondi interprofessionali e finanziamenti, governance condivisa con Assocostieri, scambio di conoscenze, best practice e opportunità di networking esclusive.

Con l’operatività già avviata, l’Academy mira a costruire una piattaforma formativa in continua evoluzione, capace di anticipare le esigenze del settore e di rafforzare le competenze tecniche, manageriali e di sicurezza delle imprese associate.

“Formare persone competenti e consapevoli significa investire non solo sul presente, ma sul futuro del sistema logistico ed energetico italiano – ha concluso Soria –. Con l’Academy Assocostieri–Gente di Mare abbiamo posto basi solide per una crescita sostenibile e condivisa del nostro comparto”.

Assocostieri GDM Presentata l’Academy Assocostieri–Gente di Mare: formazione per la logistica energetica e marittima

 

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori