L’emiratina AD Ports fornirá servizi petroliferi offshore in Mar Caspio e Mar Nero

AbuDhabi Ports

ABU DHABI – Il colosso logistico e portuale con sede ad Abu Dhabi, AD Ports Group, ha siglato un accordo per la costituzione di una joint venture con la compagnia di navigazione del Kazakistan, Kazmortransflot, per fornire servizi offshore e di shipping alle compagnie petrolifere nella regione del Mar Caspio, una delle più antiche aree di produzione di petrolio al mondo .

La joint venture, posseduta al 51% da AD Ports e al 49% dalla filiale di logistica e servizi offshore della compagnia petrolifera nazionale kazaka KazMunayGas, offrirà una gamma di servizi, tra cui navi di supporto offshore, logistica offshore integrata e soluzioni sottomarine e, successivamente feederaggio container, ro-ro e trasporto di petrolio greggio nel Mar Caspio e nel Mar Nero. AD Ports ha annunciato che la nuova joint venture costituirà un nuovo importante concorrente nella regione, prevedendo investimenti in progetti del valore di 780 milioni di dollari.

Falah Mohammed Al Ahbabi, presidente di AD Ports Group, ha dichiarato: “Questa nuova joint venture con Kazmortransflot apre le porte a enormi opportunità nel Mar Caspio, area strategica per la produzione globale di energia. Fornendo servizi marittimi in questo mercato, AD Ports Group ha raggiunto un nuovo livello di internazionalizzazione e sviluppo”.

Le due parti hanno anche firmato un contratto vessel pooling per la durata di sette anni. La joint venture prevede la fornitura di diverse navi cisterna per spedizioni internazionali di greggio. Inoltre, l’accordo vedrà la flotta di Kazmortransflot lavorare a fianco del Gruppo Safeen, con il progetto a medio termine di acquisire navi per  trasportare congiuntamente tra gli  e i 10 milioni di tonnellate di greggio all’anno .

LEGGI TUTTO
Collisione tra petroliera e pescherecchio in Turchia, 3 marittimi dispersi

 

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC