La sudcoreana Hanwha finanzia 5 miliardi di dollari il rilancio del cantiere navale di Filadelfia

Hanwha finanzia 5 miliardi di dollari per il rilancio dello stabilimento americano Hanwha Philly, punta di diamante dell'accordo Corea del Sud - Stati Uniti
Lee
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

FILADELFIA – Il conglomerato sudcoreano per la costruzione navale, Hanwha Group,  ha svelato il nuovo piano di espansione di 5 miliardi di dollari per il rilancio del proprio cantiere navale di Filadelfia, Hanwha Philly.

L’operazione finanziaria è la punta di diamante del programma di cooperazione tra Corea del Sud e Stati Uniti per rafforzare la competitività dei cantieri americani e ridurre la dipendenza dalla cantieristica cinese, secondo la politica annunciata da Trump.

Il nuovo piano industriale di Hanwha mira ad accelerare la produzione dello stabilimento di Filadelfia, Hanwha Philly, acquisito nel 2024 al costo di 100 milioni di dollari.
Il nuovo finanziamento sarà utilizzato per installare due bacini aggiuntivi e tre banchine, aumentando la capacità produttiva annuale dalle attuali 2 navi annue a 20 navi.

Il progetto potrebbe successivamente includere anche un nuovo impianto di assemblaggio dei blocchi.
Negli obiettivi a lungo termine del cantiere è prevista, inoltre, la costruzione di navi portaerei alimentate a GNL, moduli e blocchi navali.

Leggi  La Corea del Sud rilancia la cantieristica navale USA, firmato MoU tra Samsung e Vigor Marine

L’annuncio è stato dato lunedì 26 agosto durante la cerimonia di battesimo della nave “State of Maine” la terza unità multi-missione per la sicurezza nazionale costruita per la Marina Militare degli Stati Uniti presso o stabilimento Hanwha Philly di Filadelfia.
Il presidente sudcoreano Lee Jae Myung ha partecipato alla cerimonia, a seguito del suo primo incontro con il presidente Trump a Washington di lunedì 26 agosto.

State of Maine

Cerimonia di battesimo presso lo stabilimento Hanwha Philly di Filadelfia della nave “State of Maine”

Il nuovo orderbook

Hanwha Shipping ha inoltre rivelato di aver effettuato ordini per 10 petroliere e petroliere chimiche di medie dimensioni a Philly, con le prime consegne previste nel 2029. La società ha anche esercitato un’opzione per un secondo vettore GNL – la prima volta in quasi 50 anni che tali navi saranno parzialmente costruite negli Stati Uniti.

LEGGI TUTTO
Confitarma, Mattioli: Carriere marittime, impulso alla formazione dei giovani - Shipping & the Law

“Il progetto Make American Shipbuilding Great Again non era solo una visione per costruire grandi navi da guerra e navi all’avanguardia”, ha detto il presidente sudcoreano Lee. “È una grande visione per far rivivere un sogno perduto. Mentre l’industria cantieristica rappresentava la crescita, le opportunità, i sogni e la speranza per i giovani coreani nella storia del nostro paese, Philly Shipyard sarà ricordato allo stesso modo dai giovani americani”.

Lee
Cerimonia di battesimo presso lo stabilimento Hanwha Philly di Filadelfia della nave “State of Maine”

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori