La guerra dei dazi dà il via ai blank sailing sulle rotte Asia-Nord America

Ondata di blank sailing causata dall'indebolimento della domanda e dagli adeguamenti operativi delle compagnie.
Nave portacontainer
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

La guerra dei dazi statunitense continua a impattare sul trasporto marittimo di container, con un significativo aumento di black sailing sulle rotte transpacifiche registrato la scorsa settimana.

Secondo la società di consulenza marittima danese, Sea-Intelligence, l’impennata di blank sailing sarebbe causata dall’indebolimento della domanda e dagli adeguamenti operativi delle compagnie.

La guerra commerciale dell’amministrazione Trump, ha spiegato Sea-Intelligence, ha portato alla sospensione o cancellazione delle spedizioni, generando una riduzione di capacità di stiva per le navi con conseguenti blank sailing, mostrando un mercato radicalmente cambiato.

Dall’analisi dei dati di Sea-Intelligence si rileva un forte aumento della capacità di stiva cancellata sulla tratta Asia-(NAEC) Nord America costa orientale.

Nella  tabella sottostante (fonte Sea-Intelligence) la dodicesima settimana del 2025, non prevedeva blank sailing per il periodo compreso tra il 7 aprile e il 12 maggio.

download 9 La guerra dei dazi dà il via ai blank sailing sulle rotte Asia-Nord America
fonte Sea-Intelligence

Tuttavia, entro la quindicesima settimana, il 35% della capacità prevista per la settimana a partire dal 5 maggio era stata cancellata.

Questa cifra è salita al 42% entro la settimana 16, con un aumento di sette punti percentuali in una sola settimana.

Un andamento simile si è verificato sulla rotta Asia-Nord America costa occidentale. Nella settimana a partire dal 28 aprile, i blank sailings sono aumentati del 13% nella settimana 15 e del 28% della settimana 16.

LEGGI TUTTO
Confitarma si riunisce per l'Assemblea dei soci di fine anno

 

MSC Crociere 2025

Blue Forum 2025

PSA Italy

Banner Laghezza

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

Assarmatori

AdSP Livorno

Toremar

Interporto Vespucci

Tarros

 

Convegno