Si sono svolte il 10 e l’11 febbraio, rispettivamente negli stabilimenti Fincantieri di Riva Trigoso e Muggiano, le cerimonie di consegna degli attestati ai partecipanti ai corsi di lingua italiana promossi da Fondazione Fincantieri in collaborazione con la Società Dante Alighieri. L’iniziativa, avviata lo scorso ottobre, è rivolta ai lavoratori stranieri delle aziende dell’indotto e ha coinvolto quattro classi, due per ciascun sito produttivo.
Alla consegna hanno preso parte, per la Società Dante Alighieri, Lorenzo Rocca, responsabile del progetto, mentre per Fincantieri erano presenti Antonio Quintano, direttore dello Stabilimento integrato di Muggiano e Riva Trigoso, Elena Signorastri, responsabile HR dei due siti, ed Elisa Saccenti, Head of Diversity, Equity, Inclusion, Employee Engagement and Welfare del Gruppo.
Nel corso delle cerimonie sono stati consegnati 30 attestati a coloro che hanno completato il percorso formativo, articolato su 50 ore complessive e suddiviso per livelli omogenei. L’obiettivo dei corsi è stato il rafforzamento delle competenze linguistiche funzionali all’attività in cantiere, ma anche la promozione di un più ampio processo di integrazione sociale. Una comunicazione più efficace e una maggiore comprensione delle norme di sicurezza rappresentano, infatti, elementi centrali per la tutela dei lavoratori e per l’efficienza organizzativa.
Dal 2024 a oggi Fincantieri ha attivato 26 corsi di lingua italiana, per un totale di 1.300 ore di formazione, negli stabilimenti di Monfalcone, Sestri, Marghera, Ancona, Riva Trigoso e Muggiano, coinvolgendo oltre 400 partecipanti. Il progetto rientra nel programma everyDEI del Gruppo, finalizzato a promuovere diversità, equità e inclusione nei contesti aziendali.
«Questi percorsi formativi rappresentano un segnale concreto dell’attenzione che riserviamo alle persone e della volontà di consolidare un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e sicuro», ha dichiarato Luciano Sale, direttore Human Resources and Real Estate di Fincantieri. «La formazione linguistica è uno strumento strategico per rafforzare integrazione, consapevolezza e senso di appartenenza, generando valore duraturo per l’intera organizzazione».
Il Cantiere integrato di Riva Trigoso–Muggiano costituisce uno dei principali poli industriali del Gruppo Fincantieri per la costruzione di unità navali militari ad alta complessità, grazie alla sinergia tra due siti storici della Divisione Navi Militari. Riva Trigoso è specializzato nelle fasi di impostazione e varo delle unità e occupa circa 1.300 addetti, di cui oltre 800 dipendenti diretti Fincantieri. Muggiano è riconosciuto a livello internazionale per la progettazione e costruzione di sommergibili e per lo sviluppo di programmi navali avanzati, con circa 1.600 lavoratori impiegati quotidianamente, di cui oltre 600 diretti. Insieme, i due stabilimenti rappresentano un’eccellenza della cantieristica navale italiana e internazionale.














