d’Amico I.S. firma contratto per 2 nuove navi cisterna MR2 ‘eco-design’ per 90,8 mln di dollari

Cielom di Houston
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LUSSEMBURGO — d’Amico International Shipping S.A. (DIS), gruppo attivo a livello internazionale nel trasporto marittimo di prodotti petroliferi, ha annunciato la firma di un contratto per la costruzione di due nuove navi cisterna di tipo Medium Range 2 (MR2).

L’accordo è stato sottoscritto dalla controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. (Irlanda) con il cantiere cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co., Ltd. e prevede la realizzazione di due unità da circa 50.000 tonnellate di portata lorda, caratterizzate da un design ad alta efficienza energetica. Il valore dell’operazione è pari a 45,4 milioni di dollari per ciascuna nave.

Le consegne sono previste per marzo e giugno 2029. Il contratto include inoltre un’opzione, esercitabile entro due mesi dalla firma, per l’eventuale costruzione di altre due navi della stessa tipologia.

Attualmente la flotta di d’Amico International Shipping è composta da 29 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1) di cui 27 di proprietà e 2 a noleggio a scafo nudo, con un’età media di 9,6 anni.

L’operazione rientra nella strategia del gruppo volta al rinnovamento della flotta e al miglioramento delle performance ambientali ed operative delle proprie unità.

L’amministratore delegato di d’Amico International Shipping, Carlos Balestra di Mottola, ha commentato: «A seguito dell’ordine di due nuove navi MR1 effettuato alla fine di dicembre 2025, siamo ora lieti di annunciare l’ordine di ulteriori due navi cisterna MR2 ‘eco-design’ presso un rinomato cantiere navale, dove abbiamo già in costruzione quattro unità LR1. Queste nuove MR2 saranno tra le più efficienti della loro categoria, consumando, al pescaggio di progetto ed alla potenza continua normale erogabile del motore principale, circa 4,0 tonnellate di olio combustibile al giorno in meno (pari ad una riduzione di circa il 17%) rispetto alle nostre già efficienti MR2 ‘eco-design’ attualmente in servizio. Tali prestazioni sono rese possibili dai miglioramenti apportati sia alla forma dello scafo sia all’efficienza del motore principale.

LEGGI TUTTO
Cerimonia di sollevamento della gondola del presidente dei Gondolieri di Venezia

Queste MR2 ordinate da YZJ saranno inoltre predisposte per l’utilizzo di metanolo, certificate per l’impiego di biocarburanti fino a B100 e dotate di soluzioni cyber-resilienti. Questo nuovo investimento, pari a circa US$ 90,8 milioni, porta l’orderbook complessivo di DIS a 8 nuove navi (4 LR1, 2 MR1 e 2 MR2), per un investimento totale in nuove costruzioni pari a circa US$ 412,6 milioni. Tale piano di investimenti, unitamente alla graduale cessione delle unità più vecchie della flotta, è pienamente in linea con la nostra strategia volta a operare una flotta moderna ed efficiente sotto il profilo dei consumi, con l’obiettivo di ridurre il nostro impatto ambientale, e di rispondere al contempo ai requisiti in continua evoluzione e sempre più stringenti di noleggiatori e autorità regolamentari.”

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori