Brexit/ Armatori europei: Ue-Regno Unito, si giunga ad un Accordo di libero scambio

Bandiere Europa
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Evitare a tutti i costi uno scenario senza accordi tra le parti – Questa è la posizione ribadita dall’Associazione degli armatori Europei, ECSA, in merito ai negoziati UE-Regno Unito.

BRUXELLES- “I recenti colloqui tra l’UE e il Regno Unito non hanno prodotto i risultati tanto attesi” – L’Associazione degli armatori europei – “Ecsa,  esprime profonda preoccupazione per la fine incombente del periodo di negoziazione e per la mancanza di progressi nelle discussioni”, ha commentato Martin Dorsman, segretario generale dell’ECSA.

L’industria marittima europea guarda ad un Accordo di Libero Scambio (free trade agreement) tra UE e Regno Unito che dovrebbe includere necessariamente il trasporto marittimo, in quanto il settore è fondamentale per garantire che le relazioni commerciali. Tutte le parti dovrebbero evitare a tutti i costi uno scenario senza accordi. L’ECSA ribadisce la posizione dell’industria marittima europea e chiede un’azione urgente.

Un Accordo di Libero Scambio dovrebbe includere anche:
Accesso reciproco al mercato per i trasporti internazionali, il cabotaggio e i mercati offshore
Fluidità del commercio
Libera circolazione dei marittimi e dei lavoratori a terra, nonché dei passeggeri
Una parità di condizioni nelle misure fiscali, ambientali, sociali e normative

Allo stesso tempo, l‘ECSA chiede un dialogo marittimo UE-Regno Unito come piattaforma per discutere approcci comuni alle politiche marittime nonché, per quanto riguarda il quadro politico globale, dell’IMO, dell’OCSE, dell’ILO e dell’OMC.
“L’industria è fermamente convinta che a tutti i costi  debba essere evitato uno scenario difficile o senza accordi nel gennaio 2021.  Qualora un ALS non fosse realizzabile in un arco di tempo così limitato, entrambe le parti dovrebbero già cercare soluzioni pragmatiche e flessibili per sostenere le imprese e la regolare prosecuzione degli scambi, con il minor numero possibile di ostacoli alle frontiere marittime dell’UE e del Regno Unito “, ha concluso Dorsman.

LEGGI TUTTO
In acque sicure la petroliera Pantelena sequestrata dai pirati nel Golfo della Guinea

MSC Crociere 2025

PSA ITaly

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Interporto Vespucci