Spediporto: “Creare rapporti commerciali stabili con le economie in crescita”

Idee per lo sviluppo di Genova tra nuovi mercati da esplorare e ZLS.
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA -Si è conclusa la prima giornata del convegno organizzato da Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”, svolto a Genova presso la sala delle Conferenze Bper.

Durante l’incontro è stato tracciato il panorama delle possibilità di sviluppo per il territorio genovese grazie alle connessioni con le economie che “corrono” maggiormente, come quelle asiatiche, e in relazione alle opportunità attivate dalla ZLS Porto e Retroporto di Genova e dalla Zona Franca Doganale.

Presenti all’iniziativa il viceministro alle Infrastrutture e i Trasporti Edoardo Rixi che, dopo aver sottolineato come il sistema portuale italiano abbia retto a fronte di crisi come quella di Suez, ha invitato tutti a “pensare in grande”: “Dobbiamo metterci in rete – ha detto Rixi – e creare rapporti commerciali stabili con le economie che stanno crescendo. E la merce che arriva qui da noi deve essere in grado di creare valore per il territorio”. Concetti ribaditi dal Presidente di Regione Liguria Marco Bucci, secondo il quale “Genova è la porta d’accesso al Sud Europa e quindi dobbiamo crescere, grazie anche alle infrastrutture che si stanno realizzando. E si deve – ha aggiunto – investire in formazione”; dal canto suo la Sindaca di Genova Silvia Salis ha ribadito come “costruire ponti con Paesi che investono molto sull’export, come Cina, India, Vietnam e Hong Kong, significa avere coraggio e riportare Genova alla sua natura: una città di commercio, aperta al mondo e con uno spirito imprenditoriale. La nostra amministrazione sarà sempre propositiva in questo senso”.

La giornata, alla quale ha partecipato anche, in collegamento, il viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, ha offerto una serie di interventi altamente qualificati, con la presenza di esponenti del mondo economico e finanziario di Hong Kong, Cina, Vietnam e analisi ad ampio spettro delle prospettive di sviluppo per Genova e per la sua economia. Tra gli interventi da segnalare l’appello al “coraggio” di Augusto Cosulich, l’imprenditore che da più tempo tesse le fila dei rapporti commerciali tra Genova, l’Italia e la Cina e di Francesco Saluto che da oltre 30 anni opera proprio nel “gigante” dell’economia asiatica. Ma tutti i contributi sono stati particolarmente interessanti, sia quelli incentrati sulle tematiche più prettamente economiche e di investimento, sia quelli che hanno analizzato gli aspetti tecnici e le opportunità offerte da strumenti come ZLS e ZFD.

LEGGI TUTTO
All'asta i due bacini di carenaggio del porto di Palermo

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori