Riforma porti, entrate delle AdSP più leggere del 40%? Le precisazioni di Assoporti

Genova MSC Crociere
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ROMA – Assoporti in una nota risponde all’articolo pubblicato dalla testata di settore “ShipMag” secondo cui uno studio condotto da Assoporti sui bilanci 2024 delle 16 Autorità di Sistema Portuale, metterebbe in luce che il disegno di legge sulla riforma dei porti, approvato dal Consiglio dei ministri il 22 dicembre scorso, disporrebbe il trasferimento di circa il 40% delle entrate complessive delle Adsp alla nuova società Porti d’Italia Spa. Tiguardante le risorse che attualmente rimangono a livello locale e che, con la riforma, – secondo il giornale – finirebbero invece concentrate in una società per azioni di carattere centrale.

La risposta di Assoporti non si è fatta attendere e nel primo pomeriggio sono sono arrivate “le precisazioni” dell’Associazione: «In relazione alla notizia odierna pubblicata dalla testata Shipmag» – scrive l’Assoporti – «nella quale viene riportata una tabella che si presume faccia parte di uno studio di Assoporti, riteniamo necessario fornire alcune precisazioni. La slide citata risale a circa due mesi fa, in una fase in cui circolavano bozze del Disegno di Legge di riforma della legislazione portuale tra loro spesso discordanti e, in alcuni casi, fuorvianti, provenienti da fonti non ufficiali. In quel periodo non era ancora disponibile il testo del DDL recentemente approvato in Consiglio dei Ministri, che rappresenta per noi l’unico riferimento valido e il presupposto su cui impostare qualunque confronto serio e costruttivo.
Alla luce di ciò, quanto riportato nell’articolo deve considerarsi superato e non più attuale.
È dunque chiaro che la slide in questione non fa parte di alcuno studio né di alcun documento ufficiale elaborato o validato da Assoporti».

LEGGI TUTTO
Tromba d'aria a Livorno - Ingenti danni nella zona retroportuale

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori