Procedono i lavori per l’elettrificazione delle banchine di Livorno, Piombino e Portoferraio

Se tutto dovesse procedere come previsto, tra poco più di un anno i tre porti saranno attrezzati per alimentare la sosta delle navi a banchina
Elettrificazione banchine
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LIVORNO – Procedono secondo il cronoprogramma i lavori per l’elettrificazione delle banchine dei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio. Infrastrutturazioni finanziate dal PNRR e dal relativo Fondo complementare per un totale di 77,5 milioni di euro, i cui lavori furono affidati, nel dicembre 2023, dall’AdSP MTS tramite gara pubblica al Consorzio Integra.

LIVORNO

Nel porto di Livorno il progetto prevede la realizzazione di una sottostazione all’interno dell’area Enel ex-centrale Marzocco e tre cabine di conversione a servizio rispettivamente dei passeggeri (comprese le crociere) e container. La prima sarà posizionata all’interno degli attuali silos, la seconda cabina da ubicare nell’area destinata al futuro terminal crociere in prossimità della Calata Alto Fondale, l’ultima presso la Darsena Toscana.

La notizia è che ad oggi è stata realizzata una parte consistente dei percorsi in scavo con la posa dei cavidotti sia nell’area passeggeri che in quella dei container.

Sono inoltre partiti i lavori di trivellazione orizzontale controllata del sottosuolo per la posa dei cavidotti nei pressi del del ponte girevole prospicente la Fortezza Vecchia (lavori completati) e sul Canale dei Navicelli (lavori in corso). Avviati anche gli interventi per la realizzazione delle cabine di conversione sulla Calata Sgarallino e in Darsena Toscana.

PIOMBINO

Anche nel porto di Piombino sono stati di fatto realizzati e quasi completamente terminati i percorsi in scavo con la posa dei cavidotti ed è stata completata la fondazione per la cabina di conversione.

PORTOFERRAIO

Stesso risultato per lo scalo portuale elbano, nel quale sono al momento in corso sia la posa dei cavi che i lavori di costruzione la cabina di conversione.

“Se tutto dovesse procedere come previsto” – ha dichiarato il commissario straordinario dell’AdSP, Davide Gariglio, – “tra poco più di un anno i porti di Piombino, Portoferraio e, a seguire, quello di Livorno saranno attrezzati per alimentare la sosta delle navi a banchina”.

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Il commissario Gariglio ha fatto presente lo studio realizzato da Transport & Environment (T&E) commissionato da DNV, secondo il quale il porto di Livorno è tra i quattro porti europei con il maggior numero di connessioni OPS (Onshore Power Supply) installate che corrispondono a più della metà delle connessioni previste.

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Il commissario ha espresso soddisfazione per essere stati individuati tra i 4 porti europei virtuosi : “Dall’analisi di T&E emerge come il porto di Livorno sia a livello europeo uno dei pochi ad aver installato o appaltato più della metà dei lavori di realizzazione degli impianti di cold ironing” – è il commento di Gariglio – “si tratta di un apprezzamento che, lungi dall’ingenerare appagamento per gli obiettivi raggiunti, rappresenta per questa Autorità Portuale un ulteriore stimolo a proseguire con ancora maggiore determinazione verso il raggiungimento del traguardo finale”.

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