GAETA – E’ iniziato stamani a Gaeta la seconda edizione del 2° Summit del Blue Forum Italia Network, intitolato “Italia Nazione di Mare” iniziativa con il patrocinio del Parlamento Europeo e del ministro per le Politiche del Mare. Evento organizzato dalla Camera di Commercio Frosinone Latina, insieme alla sua Azienda Speciale Informare e a OsserMare, in collaborazione con Unioncamere, Assonautica Italiana – l’Associazione Nazionale per lo sviluppo dell’Economia del Mare e Blue Forum, che rappresenta il momento annuale di incontro, degli stakeholder privati e pubblici di tutti i settori che operano per e nell’Economia del Mare.
“Il Summit vuole essere un momento annuale di incontro in cui associazioni, istituzioni e imprese, dialogano su tematiche chiare e intorno a obiettivi concreti” – così il presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di Commercio Frosinone Latina Giovanni Acampora.
“L’anno scorso siamo partiti dalla Comunicazione 240 final della Commissione europea e ci siamo concentrati su come accompagnare la transizione tra la crescita blu e un’Economia del Mare Sostenibile. Quest’anno, il percorso continua, in piena sintonia con il Governo nazionale, con l’obiettivo di contribuire alla definizione del Piano del Mare e alla costruzione di una nuova visione marittima nazionale”.
In tre giorni di lavoro e di networking si alterneranno 200 relatori tra rappresentanti istituzionali nazionali ed europei, numerosi esponenti del Governo e del Parlamento, autorità civili e militari, imprese e Associazioni, Università e principali centri di ricerca e innovazione.
Tra questi, i Ministri Musumeci, Santanchè, Urso, Lollobrigida, Salvini, i Vice Ministri Rixi e Valentini, i Sottosegretari Rauti, Barbaro, Durigon, il Vice Presidente della Camera Rampelli, il Consigliere del Presidente del Consiglio Loiero e numerosi rappresentanti parlamentari.
Di assoluto prestigio la presenza delle Forze Armate italiane, rappresentate a Gaeta dal Capo Stato Maggiore Marina Militare Amm. Sq. Enrico Credendino, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana Gen. S.A. Luca Goretti, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera Amm. Isp. Capo (CP) Nicola Carlone e il Comandante Aeronavale Centrale della Guardia di Finanza Gen. C.A. Ignazio Gibilaro, tutti insieme in uno dei panel di apertura.
Oggi, giovedì 25 maggio – La giornata si apre con gli interventi delle istituzioni, seguono due workshop a cura di USSI-ACES e ANCIM e la puntata speciale del programma “Maredì”. A moderare il palco della Blue Foorum i giornalisti capitanati anche quest’anno da Nunzia De Girolamo e David Parenzo.
Venerdì 26 maggio si aprirà con un collegamento in diretta con lo European Blue Forum Launch Event della Commissione Europea, nell’ambito dello European Maritime Day in programma a Brest.
Un legame tra Blue Forum Europeo e Blue Forum Italiano, che si è consolidato nelle recenti interlocuzioni del Presidente Giovanni Acampora a Bruxelles con la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola e con i vertici della Direzione generale degli Affari marittimi e della pesca della Commissione Europea.
Protagoniste del 26 maggio le Blue Audition con tutti i principali stakeholder di tutti i settori dell’Economia del Mare.
Nel pomeriggio due panel dedicati alla vela e alle donne di mare.
Sabato 27 l’attesa presentazione dell’XI Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare 2023, accompagnato da un focus sul mondo subacqueo, un talk show finale di sintesi dei lavori, la Conferenza di Sistema di Assonautica e un workshop sui Borghi più Belli d’Italia.
L’intero evento è trasmesso in diretta streaming su: https://www.adnkronos.com/2-summit-nazionale-sulleconomia-del-mare-blue-forum_6qdkKnfBEAoJmbwFxcbsfi
Il programma completo è online su: https://www.blueforumitalia.org/summit-2023/