Mega (AdSP): “Il Ponte sullo Stretto? Intanto risolviamo i problemi base”

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

SORRENTO – “Network dei porti per lo sviluppo del Mediterraneo” é il titolo della Tavola rotonda sui porti durante la tre giorni di Alis a Sorrento. Dibattito  a cui hanno partecipato i presidenti delle Autoritá di Sistema Portuale e moderato dal giornalista Alfonso Ruffo. 

Mario Mega, presidente dell’Autoritá dei porti dello Stretto, incalzato dal moderatore ha parlato del tema cruciale del Ponte tra Sicilia e Calabria.

“Il punto non é attraversare lo Stretto” – ha detto Mega- ” é questo un tema che sta creando problemi alla programmazione di un territorio, fuorviato da un dibattito talvolta affrontato ideologicamente”- “ma la domanda é: in che maniera trasferire le merci dalla Sicilia al continente e viceversa? In questo caso la ferrovia e le autostrade del mare sono la vera soluzione”

“Vi sono tipologie diverse di traffici tra i  porti siciliani e calabresi. I pendolari attraversano attualmente lo Stretto in 30 minuti” – mentre – “per come sono messi i porti calabresi e siciliani – con il Ponte i tempi rischiano di allungarsi dalle 2 alle 4 ore, anche in fasi non di picco”.

“La reale domanda é – dice Mega-  per quale tutela ambientale ed efficientamento stiamo lavorando? Abbiamo una difficoltà a programmare il futuro dei trasporti a causa di questo nodo che blocca tutto. Noi continuiamo a lavorare per consentire all’attuale traffico una programmazione e  l’efficientamento, lavoriamo per le stazioni marittime, le nuove banchine e consentire la pianificazione degli ormeggi” – “Intanto partiamo dalla soluzione dei problemi base”.

 

LEGGI TUTTO
Scomparsa Cecilia Eckelmann Battistello, il cordoglio dell'Autorità portuale della Spezia

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori