Livorno “Entry Exit System” porta d’ingresso della Toscana sul mare, al Propeller Club Livorno

Il sistema di gestione delle frontiere comunitarie applicabile ai cittadini extra-europei che viaggiano per soggiorni di breve durata nello spazio Schengen.
Crocieristi porto Livorno
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Livorno – “Entry Exit System: modelli applicativi e criticità ad un mese dalla sua entrata in vigore” è il tema dell’incontro promosso e organizzato dal Propeller Club Porto di Livorno, il 24 novembre a partire dalle ore 18, presso i locali dello Yacht Club. Evento rivolto ai soci ma anche ai  ‘semplici’ curiosi, sul sistema di gestione delle frontiere comunitarie applicabile ai cittadini extra-europei che viaggiano per soggiorni di breve durata nello spazio Schengen.

Livorno tra i principali punti di ingresso turistico della Toscana,  regione ad elevata affluenza di stranieri, vede l’ingresso di un notevole flusso turistico proveniente dall’area extra Schengen anche attraverso le crociere ma non solo, con un’elevata movimentazione di passeggeri.
“Si tratta di un vero e proprio asset di sviluppo per la nostra città” – ha spiegato la presidente del Propeller livornese,  Maria Gloria Giani – “per la Toscana ma più in generale per il Paese e dobbiamo essere pronti a conoscere e padroneggiare questo strumento, individuarne le criticità, proporre dei correttivi. In estrema sintesi: non possiamo subirlo passivamente, senza interrogarci.” “Abbiamo scelto di approfondire questo tema perché si tratta di una questione tutt’altro che secondaria per i nostri scali. Sono convinta che verranno offerti spunti di riflessione nuovi e interessanti”. Ha specificato Giani che introdurrà e concluderà l’incontro coadiuvata dal consigliere Luca Brandimarte.

I saluti istituzionali saranno affidati al prefetto Giancarlo Dionisi, al presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Davide Gariglio e all’ammiraglio Giovanni Canu, direttore marittimo della Toscana.
Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno: Agnese Di Napoli, vice questore e dirigente della Polizia di Frontiera, Marco Paifelman, segretario generale di Federagenti, Francesco Beltrano, segretario generale di Uniport e Alessandro Ferrari, direttore generale di Assiterminal.

LEGGI TUTTO
Record storico nel 2023 per Gioia Tauro, movimentati 3.548.827 teu

 

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori