La Guardia Costiera alla 82° Mostra del Cinema di Venezia con due cortometraggi promozionali

“Nereide” e “Gli eroi vestiti di bianco” sono i cortometraggi promozionali che valorizzazione il ruolo quotidiano e i valori che animano la Guardia Costiera.
Nereide cortometraggio
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

VENEZIA – Il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera presenta oggi a Venezia, nell’ambito della 82^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, la proiezione speciale di due cortometraggi. “Nereide” e “Gli eroi vestiti di bianco” sono i titoli dei due cortometraggi promozionali prodotti nell’’ambito delle celebrazioni per il 160° Anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.

L’appuntamento, alla presenza del comandante generale del Corpo, ammiraglio ispettore capo (cp) Nicola Carlone, avrà luogo alle ore 14:00 e fino alle 15:30 presso il Lido di Venezia, hotel Excelsior – Spazio Incontri.

I due cortometraggi:

Gli eroi vestiti di bianco, diretto da Alessandro Parrello, un racconto emotivo che lega la storia e il presente del Corpo, interpretato da Antonio Catania, Marco Bonini e Barbara Venturato.
Nereide, diretto da Alessandro D’Ambrosi e Santa de Santis, che intreccia amore, memoria e fragilità in uno scenario marino sospeso tra realtà e fantasia.

«L’evento» – spiega in una nota la Capitanerie di Porto di Venezia –  «rappresenta un momento di valorizzazione del ruolo quotidiano e dei valori che animano la Guardia Costiera – sicurezza in mare, tutela dell’ambiente e solidarietà – attraverso un coinvolgente linguaggio audiovisivo. Alla proiezione sarà presente il Comandante Generale, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, che racconterà il percorso di celebrazione intrapreso in Italia per questo significativo anniversario.

L’iniziativa» – conclude la Capitaneria  – «segue con coerenza e continuità le modalità comunicative già manifeste in eventi precedenti, come ad esempio la partecipazione della Guardia Costiera al Festival Cortinametraggio 2025, dove i corti vennero presentati coinvolgendo anche il pubblico giovane e gli operatori culturali».

Nereide cortometraggio

LEGGI TUTTO
Ancona ristruttura il Mercato Ittico, 2,6 mln già disponibili

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori