Genoa Port Terminal, rinnovazione della concessione al Gruppo Spinelli fino al 2054

Il nuovo titolo ridefinisce le condizioni operative del terminal, riportandole alla funzione multipurpose in applicazione della sentenza del Consiglio di Stato e del Piano Regolatore Portuale.
Terminal Spinelli
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA – Il Comitato di gestione dell’Autoritaà di Sistema Portale del Mare Ligure Occidentale, il 30 settembre scorso, ha deliberato la rinnovazione della concessione per le aree demaniali del Genoa Port Terminal, a favore della società Spinelli S.r.l., fino al 31 dicembre 2054 (29 anni).

“La rinnovazione della concessione per il Genoa Port Terminal” – ha spiegato il presidente dell’AdSP, Matteo Parodi” – “rappresenta il risultato di un lavoro intenso, svolto nel pieno rispetto della sentenza del Consiglio di Stato. L’Autorità di Sistema ha affrontato con rigore e trasparenza un percorso complesso, che ha richiesto approfondimenti tecnici, conferenze di servizi e la qualificata assistenza dell’Avvocatura dello Stato. Desidero esprimere un sentito ringraziamento alla Commissione Consultiva e al Comitato di Gestione per la professionalità e l’impegno profuso, così come ai professionisti esterni che, con competenza e dedizione, hanno contribuito al raggiungimento di un risultato che, al momento del mio insediamento, appariva tutt’altro che scontato”.

Una decisione quale esito di un percorso complesso, avviato a seguito della sentenza di fine 2024 del Consiglio di Stato, che aveva annullato la concessione originaria del 2016 per incoerenza con il Piano Regolatore Portuale.

Il 1 luglio scorso veniva infatti firmata dalla Commissione consultiva dall’AdSP  l’autorizzazione al differimento tecnico del termine di scadenza dell’atto provvisorio a favore della società Spinelli S.r.l. per il Genoa Port Terminal. Prorogando di tre mesi la scadenza al 30 settembre.  Pertanto alla data del 30 settembre scorso, ultimo giorno disponibile, il Comitato di gestione deliberava tale decisione con durata di 29 anni.

“L’Autorità ha dato seguito al pronunciamento” – spiega l’ente portuale in una nota- “avviando una nuova istruttoria tecnica e giuridica, sviluppata nel corso di più fasi, con conferenze di servizi e approfondimenti tecnico-giuridici svolti nei mesi scorsi. In queste sedi sono stati verificati i presupposti necessari per il rilascio definitivo della concessione e definiti i criteri per l’applicazione concreta del concetto di prevalenza funzionale.

LEGGI TUTTO
CPL Maresca secondo appello, accorpamento porti Imperia Oneglia all'AdSP MLO

“Lo straordinario lavoro svolto dai nostri uffici! – ha sottolineato il presidente Parodi – “ha consentito di ridefinire in maniera puntuale le condizioni operative del terminal, in coerenza con il Piano Regolatore Portuale e con la decisione del Consiglio di Stato, assicurando nel contempo la continuità dei traffici e la salvaguardia dei livelli occupazionali. Questa delibera non solo garantisce il miglior contesto per incrementare i traffici portuali, ma rappresenta anche un passo decisivo per consolidare la credibilità della governance del porto, rafforzare il clima di fiducia con le istituzioni e con gli operatori e creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile e duraturo. È un risultato che conferma come la sinergia tra tutti i soggetti coinvolti costituisca la chiave per affrontare le sfide della portualità e per proiettare Genova e il sistema ligure in una dimensione sempre più competitiva nel panorama internazionale.”

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori