PIOMBINMO – Fine settimana da record per il flusso di passeggeri e auto in arrivo e partenza nei porti di Piombino e Isola d’Elba. Nel contro esodo estivo della terza settimana di agosto, tra venerdì 22 e domenica 24, sono stati «90 mila i passeggeri e 28 mila i veicoli che sono transitati dal porto di Piombino 54.000 gli arrivi, 36.00 le partenze per l’Isola d’Elba, Sardegna e Corsica» – Sono i numeri diffusi in una nota dall’Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Settentrionale.
Nella sola giornata di sabato sono arrivati e partiti da e per Piombino oltre 40.000 passeggeri: 23.00 quelli sbarcati, 14.000 quelli imbarcatisi. Le auto al seguito sono state oltre complessivamente 12.000, delle quali 4300 in arrivo e 5500 in partenza per Elba.
Le corse dei traghetti tra sabato e domenica sono state di 97 arrivi e altrettante partenze.
Il commissario straordinario dell’ente portuale, Davide Gariglio, ha commentato: .«Sono numeri rilevanti che evidenziano il ruolo strategico dei porti di Piombino e di quello elbano per le connessioni territoriali. Che la situazione sui porti Elbani e di Piombino nello scorso week-end sarebbe stata meritevole della massima attenzione era già chiaro a inizio settimana, tanto che gli uffici preposti già a inizio della scorsa settimana avevano provveduto a segnalare l’intenso traffico previsto, sia ai sindaci dei Comuni di Piombino e Portoferraio e sia alle varie forze di Polizia».
A supporto della situazione era stato preventivamente predisposto dal sindaco di Portoferraio un tavolo tecnico operativo per discutere e mettere in campo una serie di misure specifiche volte a mitigare i possibili disagi.
«Il risultato è stato chiaro ed evidente. Desidero esprimere un profondo ringraziamento ai dipendenti di AdSp e Port Security» – ha concluso il presidente Gariglio – «che hanno lavorato a pieno ritmo nella tre giorni da bollino nero, gestendo al meglio i flussi di traffico in arrivo e in partenza dal porto. Ringrazio altresì le amministrazioni, le autorità e tutto il cluster portuale per la fattiva collaborazione».













