Contro esodo da bollino nero nei porti di Piombino e Elba – Gariglio: «Flussi gestiti al meglio»

Piombino traffico
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

PIOMBINMOFine settimana da record per il flusso di passeggeri e auto in arrivo e partenza nei porti di Piombino e Isola d’Elba.  Nel contro esodo estivo della terza settimana di agosto, tra venerdì  22 e domenica 24, sono stati «90 mila i passeggeri e 28 mila i veicoli che sono transitati dal porto di Piombino 54.000 gli arrivi, 36.00 le partenze per l’Isola d’Elba, Sardegna e Corsica» – Sono i numeri diffusi in una nota dall’Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Settentrionale.

Nella sola giornata di sabato sono arrivati e partiti da e per Piombino oltre 40.000 passeggeri: 23.00 quelli sbarcati, 14.000 quelli imbarcatisi. Le auto al seguito sono state oltre complessivamente 12.000, delle quali 4300 in arrivo e 5500 in partenza per Elba.
Le corse dei traghetti tra sabato e domenica sono state di 97 arrivi e altrettante partenze.

Il commissario straordinario dell’ente portuale, Davide Gariglio, ha commentato: .«Sono numeri rilevanti che evidenziano il ruolo strategico dei porti di Piombino e di quello elbano per le connessioni territoriali. Che la situazione sui porti Elbani e di Piombino nello scorso week-end sarebbe stata meritevole della massima attenzione era già chiaro a inizio settimana, tanto che gli uffici preposti già a inizio della scorsa settimana avevano provveduto a segnalare l’intenso traffico previsto, sia ai sindaci dei Comuni di Piombino e Portoferraio e sia alle varie forze di Polizia».

A supporto della situazione era stato  preventivamente predisposto dal sindaco di Portoferraio un tavolo tecnico operativo per discutere e mettere in campo una serie di misure specifiche volte a mitigare i possibili disagi.

«Il risultato è stato chiaro ed evidente. Desidero esprimere un profondo ringraziamento ai dipendenti di AdSp e Port Security» – ha concluso il presidente Gariglio – «che hanno lavorato a pieno ritmo nella tre giorni da bollino nero, gestendo al meglio i flussi di traffico in arrivo e in partenza dal porto. Ringrazio altresì le amministrazioni, le autorità e tutto il cluster portuale per la fattiva collaborazione».

LEGGI TUTTO
Porti Mar Ligure Orientale, primo trimestre 2022 traffici in crescita

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori