A Venezia stamani cerimonia storica dell’alaggio con la gru della gondola del presidente dei Gondolieri di Venezia, Andrea Balbi, simbolo universale della Serenissima e dell’arte remiera. La cerimonia si è svolta presso la Banchina Bosco Bielo Ivano – Canale della Scomenzera, ,– la gondola è stata sollevata dall’acqua per essere poi trasportatata al Festival Losinava in Croazia, esattamente nel Quarnero a Lussino, con il TIR di DSC Fiorini, quale simbolo della maestria dei gondolieri, ma anche come messaggio di fratellanza, cultura e tradizione condivisa.
Ad accompagnarne la partenza è stato il Coro Serenissima che ha intonato le più celebri canzoni veneziane, regalando al momento un’atmosfera suggestiva e carica di emozione. Le note della tradizione hanno salutato la gondola trasformando la cerimonia in un suggestivo momento di festa. Il viaggio (con il TIR di DSC Fiorini) è un ponte ideale che unisce due città legate dal mare, dalla navigazione e da secoli di scambi. La gondola, con la sua linea elegante e il fascino intramontabile, approderà a Lussino come ambasciatrice di bellezza e di memoria, rinnovando un dialogo che affonda le radici nella storia della Repubblica di Venezia e delle rotte adriatiche. Un evento accolto con entusiasmo da cittadini e istituzioni, consapevoli del valore simbolico di un’iniziativa che guarda al futuro senza dimenticare le radici. Popoli e culture che il mare non divide, ma unisce. L’iconica “ambasciatrice di Venezia” sarà dunque la protagonista dei Festival Losinava e Taste the Mediterranean che si terranno a Lussino in Croazia dall’11 al 14 settembre.
Erano presenti il coordinatore di Europa Adriatica Nordest Vittorio Baroni, la Presidente della Sesta Commissione consiliare del Veneto Francesca Scatto, il Capo di Gabinetto del Consiglio regionale del Veneto Roberto Grande, il Presidente del Comitato Piccola e Media Industria e Vicepresidente di Confindustria Veneto Est Luca Fiorini, il Presidente dell’Associazione Merletto di Burano Massimiliano Zane con la figlia Ludovica, il Maestro Artigiano del Vetro di Murano Mauro Bon, il titolare dei Biscotti della Carmelina Andrea Seno, il Vicepresidente di Confcommercio Venezia Andrea, il titolare di Boscolo Bielo Ivano, Laura Tozzato di Coldiretti Veneto. A Lussino si terrà anche un meeting di ingegneri del Centro Studi Urbanistici del Veneto.
Ad animare l’evento il Coro Serenissima in abiti da gondolieri alla presenza del coordinatore di Europa Adriatica Nordest Vittorio Baroni, il consigliere del Comune di Venezia Delegato alla Valorizzazione della Gondola Aldo Reato, la presidente della Sesta Commissione consiliare del Veneto Francesca Scatto, il Capo di Gabinetto del Consiglio regionale del Veneto Roberto Grande, la console onoraria della Croazia in Veneto Nela Sršen, il presidente del Comitato Piccola e Media Industria e vicepresidente di Confindustria Veneto Est Luca Fiorini, il presidente dell’Associazione Merletto di Burano Massimiliano Zane, il maestro artigiano del Vetro di Murano Mauro Bon, il titolare dei Biscotti della Carmelina Andrea Seno, il titolare di Bosco Bielo Ivano e altri partner firmatari dell’Intesa Europa Adriatica Nordest.
L’affascinante gondola “ambasciatrice di Venezia”, in occasione del 300° anniversario della nascita di Giacomo Casanova, sarà protagonista al Festival marinaro Losinava, organizzato dall’Ente del Turismo di Lussinpiccolo. Dall’11 al 14 settembre il programma di Losinava è in onore di Venezia. Il legame con il Quarnero verrà celebrato con le eccellenze artigiane di Burano e Murano, stand di merletti, vetro artistico e dolci buranelli, esibizioni musicali e artistiche. A Lussino si terrà anche un meeting di ingegneri veneti del Centro Studi Urbanistici.
La gondola, con a bordo chef veneti e internazionali, l’11 settembre a Lussinpiccolo sarà la protagonista della cerimonia d’apertura del Festival Taste the Mediterranean. Al Museo Apoxyomenos verrà lanciata la nuova capitale del gusto della Regione Europea della Gastronomia 2026.














