CAGLIARI – La portacontainer MSC Venice ha attraccato domenica 13 luglio a Cagliari Porto Canale, terminal MITO (Mediterranean Intermodal Terminal Operator) of Sardinia del Gruppo Grendi. Per una lunghezza di 399 m, una larghezza di 54 m e una capacità di carico di 16.652 teu, si tratta della «nave più grande mai ormeggiata a porto Canale» Per il carico e scarico dei container sono in programma circa 3.600 operazioni, un nuovo primato per il terminal MITO. Lo ha annunciato il Gruppo Grendi in una nota.
L’amministratore delegato del Gruppo Grendi, Antonio Musso, ha dichiarato: «L’attività di MITO è cresciuta costantemente in questi anni come dimostra l’organizzazione di questa operazione. In particolare nei primi sei mesi di quest’anno i movimenti lo-lo sono stati 39.921, pari a 67.865 teu, a cui vanno aggiunti i movimenti ro-ro per i collegamenti con il Nord Africa pari 28.462 teu. Oltre 96mila teu in totale al 30 giugno 2025 che mostrano una netta crescita rispetto ai 62.205 del 2024 (+55%). Lo scalo MITO dispone attualmente di una capacità di stoccaggio delle merci con 140mila m2 di piazzale a servizio dei grandi vettori oltre ai 750 m di banchina lineare e ai 300 m di ampiezza del canale che consentono di lavorare anche due navi di grandi dimensioni in contemporanea. La classifica internazionale di Sea Intelligence sulla puntualità delle portacontainer ha premiato il porto di Cagliari, primo in Italia e secondo in Europa per efficienza e puntualità. Vogliamo continuare a investire sullo sviluppo delle attività di MITO e sulla competitività di questo scalo, a cui abbiamo recentemente dedicato una quarta nave nella nostra flotta, e per questo abbiamo chiesto una concessione ventennale».













