Roma – Le organizzazioni del mondo imprenditoriale, hanno partecipato al vertice di Palazzo Chigi per la presentazione della Legge di Bilancio alle associazioni maggiormente rappresentative riconosciute dal CNEL.
CONFETRA
Nel corso dell’incontro, presieduto dal sottosegretario Alfredo Mantovano e con la partecipazione di una vasta rappresentanza di ministri, il presidente Confetra Carlo De Ruvo ha illustrato alcune proposte normative di maggiore interesse per il settore della logistica, del trasporto e della spedizione: dall’esclusione delle attività di logistica e spedizione dalla competenza regolatoria dell’ART e dal versamento dei contributi alla stessa Autorità e all’AGCOM, alla detassazione degli straordinari, della tredicesima e degli aumenti previsti dalla contrattazione collettiva nazionale. E’ stata richiamata l’attenzione anche sulle misure di incentivazione per il trasporto ferroviario merci e su alcune proposte in materia di fiscalità d’impresa tra cui la revisione delle tax expenditures, i crediti di imposta nonché altre misure necessarie per il rilancio del settore.
“Occorrono interventi straordinari volti ad incentivare la produttività e la competitività delle nostre imprese – ha spiegato De Ruvo – come la revisione dell’IRES, oltre che interventi volti a ridare slancio alla domanda di consumi interni per garantire il potere di acquisto dei lavoratori, come la detassazione delle tredicesime e degli straordinari. Riteniamo che si debba continuare sulla strada del rigore dei conti pubblici, come anche sottolineato dalle principali Agenzie di rating internazionali ma, allo stesso tempo, auspichiamo che il Governo sfrutti ogni possibile risorsa per il rilancio degli investimenti delle imprese”.
CONFTRASPORTO-CONFCOMMERCIO
Per Conftrasporto-Confcommercio il presidente Pasquale Russo, e vicepresidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, ha sollecitato la necessità di “misure concrete per sostenere decarbonizzazione, lavoro e infrastrutture”.
Illustrando le priorità del comparto per restituire competitività agli operatori della logistica e del trasporto «Ringrazio il Governo per la convocazione odierna e per il dialogo con le associazioni – ha detto Russo – “Abbiamo evidenziato l’importanza di un quadro normativo che preveda strumenti concreti di supporto al processo di decarbonizzazione del settore: dalla redistribuzione del gettito ETS a vantaggio degli operatori, all’aumento dei fondi per il rinnovo del parco veicolare e per il marebonus e ferrobonus».
«Anche il tema del lavoro è centrale – ha proseguito – sia per quanto riguarda l’ottenimento dei titoli professionali, sia per i lavoratori in ambito marittimo-portuale. Fondamentali, inoltre, l’ammodernamento infrastrutturale, in particolare della rete stradale, la gestione delle criticità dell’arco alpino, il mantenimento del sistema delle concessioni e lo sviluppo delle ZES e ZLS, elementi chiave per la competitività del Paese».
«Dall’incontro di oggi – ha concluso Russo – auspichiamo che il Governo recepisca le sollecitazioni e individui le risorse necessarie per sostenere un comparto tra i più colpiti dalle tensioni internazionali, ma strategico per la crescita economica e produttiva nazionale. Attendiamo il testo del disegno di legge per una valutazione più approfondita e, come sempre, ci poniamo come interlocutore costruttivo e disponibile al confronto».
Presenti tra gli altri: Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con funzioni di Segretario del Consiglio dei Ministri, Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Marina Elvira Calderone, Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, Tommaso Foti, Ministro per gli Affari Europei, la Coesione e le Politiche del PNRR, Luigi Sbarra, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per il Sud













